L’iniziativa si pone l’obiettivo di garantire migliaia di visite oculistiche e occhiali gratuiti alle persone fragili con difetti visivi
Proseguono a Napoli le “Giornate della Vista” 2023, il progetto della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia che si pone l’obiettivo di offrire un accesso sostenibile alle visite oculistiche. L’iniziativa, promossa con il patrocinio della Camera dei Deputati, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, della Regione Campania e del Comune di Napoli e in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio, si svolgerà dal 20 marzo al 31 marzo presso l’Istituto Federico Ozanam, nel Rione Sanità: Piazzetta San Severo a Capodimonte, 8. La Fondazione si occuperà di effettuare visite oculistiche per persone vulnerabili a titolo gratuito, donando occhiali da vista a chi ne avesse bisogno.
Una clinica oculistica completa allestita grazie alla strumentazione tecnica donata da Essilor per l’occasione, nella quale – con il supporto di importanti associazioni quali la, Caritas Diocesana di Napoli, Ordine di Malta, Camminare Insieme, Fondazione Rione Sanità – oltre 600 persone saranno visitate dal team di medici oculisti e ortottisti coordinati dal Professore Vincenzo Orfeo della AIRO Onlus che assicurerà alle persone che ne avranno bisogno anche la prosecuzione delle cure mediche a titolo gratuito.
Subito dopo la visita medica, gli ottici di GrandVision e Salmoiraghi & Viganò individueranno la migliore soluzione visiva in base alla prescrizione, che sarà realizzata in tempi brevi grazie all’ausilio di strumentazione tecnica all’avanguardia e grazie alla tele-sagomatura realizzata con il supporto degli studenti di IRSOO, l’Istituto di Ricerca in Ottica e Optometria di Vinci (FI).
I volontari EssilorLuxottica agevoleranno il flusso delle visite oculistiche e la scelta del modello di occhiali e ognuno di loro parteciperà all’attività con la donazione di un giorno di ferie.
“Crediamo che vedere bene sia un diritto umano fondamentale e per questo ci impegniamo a portare l’iniziativa delle Giornate della Vista in tutta Italia. Anche nel nostro paese, infatti, si può fare molto per favorire l’accesso alle cure oculistiche e l’inclusione sociale. Insieme a medici oculisti ed associazioni vogliamo creare un circolo virtuoso, dedicato alla vista delle persone più svantaggiate” spiega il Segretario Generale della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia, Andrea Rendina.
“L’istituto Ozanam, che opera nel cuore del Rione Sanità, con entusiasmo accoglie l’iniziativa che offre la possibilità a tante persone di effettuare visite oculistiche e ricevere occhiali da vista” aggiungono dall’Istituto Ozanam.
“Una grande attività di beneficenza per venire incontro alle esigenze visive dei bambini e delle persone adulte in condizioni economiche difficili” conclude il Professore Vincenzo Orfeo, Presidente di AIRO Onlus.
La Fondazione OneSight EssilorLuxottica opera in tutto il mondo. Dal 2013 con il sostegno di Governi, ONG e una vasta rete partner, la Fondazione ha dato accesso permanente all’assistenza oculistica a mezzo miliardo di persone e ha fornito occhiali a oltre 58 milioni di individui nelle aree e nelle comunità svantaggiate del pianeta. Facendo proprio l’obiettivo dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, la Fondazione si è posta come traguardo quello di contribuire a eliminare i difetti visivi non corretti nell’arco di una generazione, entro il 2050.
In Italia, l’impegno per il diritto alla vista si concretizza attraverso diversi appuntamenti su tutto il territorio nazionale. Il calendario 2023, oltre alla tappa di Roma e Napoli prevede nuove tappe a Bari (12-21 aprile), Pescara (8-19 maggio), Genova (12-23 giugno), Torino (3-14 luglio), Catania (18-29 settembre), Milano (9-20 ottobre), Belluno (13-24 novembre) e Firenze (4-15 dicembre). Con dieci città in dieci mesi, le “Giornate della Vista” della Fondazione garantiranno a circa 8.000 persone accesso a una assistenza oculistica adeguata alle loro necessita.
Le associazioni coinvolte a Napoli
COMUNITÀ DI SANT’ EGIDIO Nata a Roma nel 1968 per iniziativa dell’allora studente liceale Andrea Riccardi, la Comunità di Sant’Egidio è conosciuta nel mondo per l’aiuto ai poveri, il lavoro per la pace e il dialogo, l’accoglienza ai rifugiati con i corridoi umanitari, le campagne per i diritti, come quello alla salute in Africa e l’abolizione della pena di morte. Oggi Sant’Egidio è presente in più di 70 Paesi del mondo con oltre 60mila aderenti, uomini e donne di ogni età e condizione uniti dall’impegno volontario e gratuito, e una più vasta cerchia di simpatizzanti e amici che collaborano attivamente in diverse iniziative (https://www.santegidio.org).
ORDINE DI MALTA Il Sovrano Ordine di Malta è Ordine Religioso – Laicale ed Ente primario di diritto internazionale. Intrattiene rapporti diplomatici con oltre 100 Stati tra cui la Santa Sede e la Repubblica Italiana. Diciotto le rappresentanze ufficiali e gli osservatori permanenti presso le Nazioni Unite, l’Unione Europea e numerose organizzazioni internazionali. L’Ordine è presente stabilmente in 58 paesi con undici Gran Priorati e Sottopriorati e 47 Associazioni nazionali, nonché numerosi ospedali, centri medici, ambulatori, corpi di soccorso, fondazioni e strutture specializzate che operano in 120 paesi. I suoi 13.500 membri e 80.000 volontari, coadiuvati da personale di alto profilo professionale composto da oltre 25.000 tra medici, infermieri, ausiliari paramedici e collaboratori volontari, si dedicano all’assistenza dei poveri, degli ammalati e di tutti coloro che soffrono. Per ulteriori informazioni sull’Ordine di Malta www.orderofmalta.int (sito ufficiale) e www.ordinedimaltaitalia.org (sito ufficiale Italia).
CARITAS DIOCESANA DI NAPOLI La Caritas diocesana è l’organismo pastorale, istituito dal Vescovo, al fine di promuovere -anche in collaborazione con altri organismi- la testimonianza della carità della comunità ecclesiale diocesana e delle comunità parrocchiali in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica. La Caritas diocesana è lo strumento ufficiale della diocesi per la promozione ed il coordinamento delle iniziative caritative ed assistenziali. L’Equipe diocesana cura uno o più ambiti di attività, ma prima di tutto a COSTRUIRE e CONDIVIDERE la progettualità complessiva della Caritas diocesana.
CAMMINARE INSIEME Associazione benefica nata nel 2017, volta a promuovere un servizio di volontariato gratuito in uno spirito di solidarietà umana e cristiana. Si mette a servizio di quanti si trovano in situazioni di bisogno, organizzando attività di vita quotidiana per le persone in stato di indigenza.
FONDAZIONE RIONE SANITA’ La Fondazione Rione Sanità nasce nel 2006 dall’impegno di alcuni volontari napoletani, con lo scopo di svolgere un’attività diretta alla promozione ed attuazione di percorsi di istruzione, formazione culturale e professionale delle giovani generazioni che vivono in realtà di crescente disagio sociale. Il principale progetto curato dalla Fondazione nel corso degli anni è quello dell’Istituto “Federico Ozanam” situato nel cuore del Rione Sanità, la cui struttura è stata oggetto nel corso degli anni, grazie a generose offerte e donazioni, di una straordinaria rigenerazione. Siamo cittadini napoletani che si impegnano, senza fine di lucro, ad intercettare e dare risoluzione ad alcuni dei problemi di cui soffre la nostra città. Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti ma sappiamo che la strada da percorrere è ancora lunga.
AIRO Onlus Organizzazione di beneficenza fondata nel 2004 dal Prof. Vincenzo Orfeo , attuale Presidente, con lo scopo di migliorare la salute visiva delle persone in Italia e all’estero, nel terzo mondo. È attiva in 3 sedi in Africa: una in Ghana e 2 in Madagascar dove vengono effettuate visite ed interventi oculistici a bambini ed adulti. Ovunque nel mondo il benessere di ogni persona nasce da una sufficiente capacità visiva. L’apparato visivo è l’organo di senso più importante nella vita di relazione di tutti gli esseri viventi. Dove non c’è la vista, spesso non c’è la vita, soprattutto nei paesi del Terzo Mondo.
Contatti
Oriana Pagano