“Fortissima attenzione alle promozioni, deciso orientamento verso i prodotti con il marchio
del gruppo e una costante propensione al made in Italy”. Sono
questi gli elementi che – secondo l’Osservatorio dei
‘Supermercati Il Gigante’ (gruppo della Grande Distribuzione
che conta complessivamente una settantina di punti vendita, 47
dei quali in Lombardia) – i consumatori hanno individuato per
cercare di fronteggiare i rincari dei costi della vita correlati
soprattutto all’elevato aumento del prezzo dell’energia. Nelle
ultime due settimane di gennaio, infatti, l’incremento degli
acquisti in promozione e’ aumentata – rispetto ai primi quindici
giorni di dicembre – del 10% con particolari crescita di pasta
(+12%), riso (+9%) e biscotti (+8%).
Segno positivo, quantificabile nel 8%, anche per le proposte a
marchio ‘Il Gigante’, particolarmente gettonati, ad esempio,
yogurt, capsule per il caffe’ , tavolette di cioccolato e in
generale i nostri corner della panetteria e pasticceria.
“E poi – spiega Giorgio Panizza, consigliere d’amministrazione
del ‘Gigante’ – una forte attenzione verso prodotti del nostro
Paese. Il made in Italy si conferma una discriminante decisiva
per la scelta del consumatore, che soprattutto per frutta e
verdura, guarda con favore tutto cio’ che e’ bio e naturale”.