L’arte abbraccia la prevenzione sotto il segno di una sensibilità comune . Martedì 2 luglio , alle ore 9.00, la Susan G. Komen Italia , organizzazione basata sul volontariato, in prima linea nella lotta ai tumori del seno, consegna l’opera d’arte ” La Vie en Rose ” di Roxy in the Box al Centro di screening della mammella di I e II livello del P.T. “SS. Annunziata”
in via Egiziaca a Forcella 18, Napoli. Saranno presenti all’evento insieme con l’artista, Riccardo Imperiali di Francavilla
presidente Komen Campania, Ciro Verdoliva direttore generale Asl Napoli1, Maria Corvino direttric e sanitaria aziendale Asl Napoli1, Beniamino Picciano direttore Ds31, Marcella Montemarano radiologo diagnostico. Interverranno anche le donne in rosa (donne che hanno affrontato o stanno lottando contro il tumore al seno) e lo staff del centro di screeni ng dove sarà posizionata l’opera d’arte.  La prevenzione è soprattutto sensibilità e non c’è nulla di più sensibile dell’arte
racconta Riccardo Imperiali di Francavilla per questo Roxy, sempre avanti nel rappresentare i sentimenti in modo originale, ci ha regalato questa testimonianza, sintesi perfetta della bellezza, della gioia, della purezza che attraversa diverse generazioni e ci ricorda di quanto sia delicato il corpo delle donne, come un palloncino che va protetto
perché possa regalarci sempre e solo sorrisi>>. La consegna di “ La Vie en Rose ” segue la donazione avvenuta durante la seconda edizione del Pink Tie Ball il Charity Gala che Susan G. Komen Italia organizza per
sensibilizzare e raccogliere fondi da destinare a nuovi progetti nell’azion e di contrasto ai
tumori del seno tenutosi a Napoli grazie al Comitato Organizzatore, presieduto da
Riccardo Imperiali di Francavilla e dai co presidenti Jacqueline De Laurentiis e
Costanzo Jannotti Pecci . Nel corso della serata si sono alternati momenti di
testimonianza e momenti di intrattenimento con Geolier , Aurelio De Laurentiis e i
calciatori del Napoli Giovanni Di Lorenzo e Giacomo Raspadori e tanti altri
rappresentanti del mondo istituzionale tra cui Vincenzo De Luca , Presidente Regione
Campania. Grazie al
Pink Tie Ball , Komen Italia vuole potenziare uno dei suoi progetti di punta, la
Carovana delle Prevenzione , che con le sue 6 Unità Mobili ad alta tecnologia negli ultimi
5 anni ha offerto esami gratuiti a domicilio per la diagnosi precoce dei tum ori del seno a
oltre 30.000 donne
oltre 30.000 donne. L’obiettivo della serata è stato raccogliere i fondi necessari per . L’obiettivo della serata è stato raccogliere i fondi necessari per organizzare entro un annoorganizzare entro un anno altre 10 giornate di prevenzionealtre 10 giornate di prevenzione sul territorio della regione sul territorio della regione Campania in cui Campania in cui verranno offerti gratuitamente esami strumentali everranno offerti gratuitamente esami strumentali e visite cliniche per la visite cliniche per la diagnosi precoce dei tumori del seno e dei tumori ginecologici a donne che vivono in diagnosi precoce dei tumori del seno e dei tumori ginecologici a donne che vivono in condizioni di maggiore fragilità sociale e economica e in aree geografiche dove la condizioni di maggiore fragilità sociale e economica e in aree geografiche dove la prevenzione arriva con più difficoltà.prevenzione arriva con più difficoltà.
Susan G. Komen Italia
Susan G. Komen Italia opeopera da ra da 25 anni25 anni in collaborazione con una vasta rete di in collaborazione con una vasta rete di associazioni “amiche” in oltre 100 città italiane. Una rete di numerosi associazioni “amiche” in oltre 100 città italiane. Una rete di numerosi volontarivolontari e e testimonialtestimonial offreoffre supportsupportoo con impegno e passione; fra questi con impegno e passione; fra questi Maria Grazia CucinottaMaria Grazia Cucinotta e e Rosanna BanfiRosanna Banfi madrine della madrine della RacRace for the Curee for the Cure — evento simbolo di Komen evento simbolo di Komen — e delle e delle Donne in RosaDonne in Rosa. Le risorse economiche provenienti da donazioni di privati, aziende e . Le risorse economiche provenienti da donazioni di privati, aziende e istituzioni hanno permesso di investire istituzioni hanno permesso di investire 26 milioni di euro26 milioni di euro per la realizzazione diper la realizzazione di 1500 1500 nuovi progetti di nuovi progetti di promozione dellpromozione della prevenzione e supporto alle donne operatea prevenzione e supporto alle donne operate, , realizzati in tutta Italia da altre associazioni e da Komen Italia.realizzati in tutta Italia da altre associazioni e da Komen Italia.
Per