Questa mattina, con la simbolica cerimonia della benedizione e della posa della prima pietra, è iniziato il conto alla rovescia, per la costruzione della scuola che accoglierà 1200 studenti e sarà punto di forza per tutto il territorio. L’impegno a rispettare il cronoprogramma davanti ad istituzioni, cittadini ed autorità militari e civili
Sotto il solleone di questa mattina, alla presenza di numerose autorità cittadine e della Città Metropolitana, sono state posate le prime tre pietre per la costruzione dell’Istituto Alberghiero, che ha ricevuto anche la benedizione da parte di don Francesco Martino parroco della Chiesa SS.Maria Immacolata, ubicata a pochi metri dalla costruenda cittadella scolastica. A poggiare i primi mattoni sulla malta il sindaco della Città Metropolitana, Luigi de Magistris, il consigliere metropolitano, già consigliere comunale di Qualiano, Domenico Marrazzo ed il sindaco Ludovico De Luca. I mattoni sigillano un percorso lungo 20 anni, che ha visto “coinvolte più amministrazioni sia localmente che a livello sovracomunale”, ha avuto modo di dire il Primo Cittadino di Qualiano, riconoscendo un percorso lungo e complicato, giunto al termine grazie all’impegno quotidiano del consigliere Marrazzo. “Noi abbiamo provveduto alla viabilità intorno a questo istituto ed anche se qualcuno ci ha accusato di “fare le strade nel deserto”, va detto che avranno la loro importanza strategica, per non ingolfare la viabilità cittadina, né durante il cantiere né quando in queste aule entreranno 1200 studenti al giorno. Questo vuol dire amministrare guardando avanti”, ha sottolineato il sindaco De Luca.
L’Alberghiero sarà il primo istituto interamente di Qualiano, non una succursale seppur importante con la sede centrale altrove, ma un Polo scolastico centrale, che si eleverà su tre piani per circa 3500mq di superfice a piano ed un totale di 11mila mq. Sui 17mila mq di terreno su cui verrà costruito vi saranno anche spazi a verde, alberi da frutto ed un orto. L’investimento previsto è di circa otto milioni di euro, interamente finanziati dalla Città Metropolitana. Al termine della realizzazione dello stabile è prevista l’installazione di un impianto fotovoltaico, per la produzione di energia da fonti rinnovabili che sarà utilizzata a parziale copertura del fabbisogno dell’Istituto.
“Si tratta– ha sottolineato il consigliere Marrazzo– del più importante intervento pubblico mai realizzato nel territorio di Qualiano. Quello che nascerà sarà un polo scolastico strategico per l’intera area, in quanto l’indirizzo alberghiero è assolutamente congeniale ad un’area e darà serie opportunità lavorative a tutti i giovani che si formeranno in queste aule, che saranno anche presidio di legalità”.
Venticinque aule, cucine, una sala mensa, laboratori di informatica, un’aula lingue, un’aula polifunzionale, uffici amministrativi, una biblioteca, un auditorium ed i servizi annessi, nonché tutti gli altri spazi per le attività integrative e parascolastiche previste dalle normative vigenti: ecco come si presenterà il nuovo Istituto Alberghiero diventando il fiore all’occhiello dell’offerta formativa nei servizi alberghieri e della ristorazione nella zona giuglianese, in cui insistono circa 500mila abitanti.
“Con questa opera– ha affermato il sindaco Luigi de Magistris, presente alla consegna dell’area– la Città Metropolitana prosegue nell’attuazione di quello che possiamo definire il più grande piano di edilizia scolastica mai realizzato sul territorio metropolitano. Investire nella formazione è il contributo più forte che possiamo offrire, come Istituzione, per ampliare la capacità dei nostri ragazzi di inserirsi nel mondo del lavoro e di garantirsi un futuro”.
All’incontro erano presenti tutti i componenti dell’Amministrazione di Qualiano, i massimi rappresentanti locali della Guardia di Finanza, dei Carabinieri di Giugliano con il capitano De Lise, e maresciallo Pasquale Bilancio della Stazione di Qualiano, il comandante della polizia Municipale Angelo D’Onofrio, i dirigenti scolastici delle scuole del territorio, prof.ssa Donatella Acconcia, prof.ssa Angela Carandente, prof.ssa Angela Rispo ed il prof. Gaetano De Rosa e tante persone comuni, che hanno voluto essere testimoni di un momento storico per tutta la comunità di Qualiano, che è riuscita a raggiungere questo importante obiettivo sociale e culturale. “C’era chi diceva che l’Alberghiero era una leggenda metropolitana, in cui nessuno più credeva, ma che oggi è diventata realtà!- ha avuto modo di dire l’assessore alla P.I., Valentina Biancaccio- Tutto questo a dimostrazione che la buona politica è quella che trasforma le leggende ed i sogni, in fatti concreti su cui costruire quotidianamente il futuro. Questo è un giorno di vittoria per Qualiano e per tutti i suoi cittadini, che lavorano gomito a gomito ogni giorno per raggiungere importanti obiettivi”.
Inutile dire che la costruzione del Polo scolastico costituirà una grande opportunità Qualiano sia in termini di lavoro e di aumento infrastrutture, che in occasioni di crescita culturale, per i giovani che vogliono inserirsi in modo competente e professionale nel mondo del lavoro. L’Istituto Alberghiero verrà realizzato in 18 mesi e per studenti e docenti la prima campanella suonerà, per l’anno scolastico 2018/19.
Angela Fabozzi
Giornalista, esperta di Comunicazione