La storia di Pasqualino un bimbo di sette mesi è stata immortalata due volte nello scatto fotografico di Antonio Di Laurenzio ed in un dipinto del Maestro Antonio Isabettini.
Il bimbo fortunatamente non ricorderà IL drammatico episodio del terremoto che ha colpito l’Isola di Ischia data la sua tenera età, ma a sua memoria dell’accaduto ci saranno la testimonianza di due immagini della sua estrazione dalle macerie.
Abile è stato lo scatto fotografico che ha colto un momento che probabilmente in una frazione di secondo successiva non sarebbe stata così suggestiva, di grande spessore il quadro, due emozioni che parlano,
Il Maestro Antonio Isabettini spiega che la foto è da paragonarsi ad un quadro del Caravaggio dove il soggetto principale come l’ultima cena di Gesù è posto al centro della scena, quasi in un gioco di numeri matematica e prospettiva. La luce del quadro suo omaggio al fotografo, acrilico su tela 80×80, prende luce dall’angolo sinistro, ci sono nove soggetti maschili con barba e baffi ed un solo soggetto femminile in un gesto materno di voler sfiorare il piccolo, ma tutti osservano con espressione stupita il miracolo della rinascita del piccolo Pasqualino.
A cura di Luisa de Franchis