Valerio Giuseppe Mandile:
Cuore d’Oro: per le continue richieste di aiuti giunte e il sensibile aumento dei nuovi poveri, si è deciso di prorogare fino a domani, martedì 20 aprile, il termine ultimo la partecipazione alla mission solidale internazionale, promossa dalla Squadra d’eccellenza fondata dalla giornalista enogastronomica napoletana Teresa Lucianelli.
Principale scopo dell’iniziativa charity internazionale è quello di garantire generi di prima necessità ai piccoli orfani, senzatetto e vittime di conflitti e gravi problematiche, alle famiglie in notevoli difficoltà e ai clochard, nel Progetto AbitiAmo, assistiti dai volontari della Parrocchia di San Gennaro al Vomero, guidata da Padre Massimo Ghezzi, che operano sul territorio della Campania e nella missione albanese.
Sono operativi i centri raccolta di Villa Domi, Salita Scudillo, 19, Napoli (081 5922233 -311) e di Sapori di Napoli, via Capua, 2, Nola (081 8263633), dove è possibile portare o inviare abiti, scarpe, coperte asciugamani, prodotti alimentari e per l’igiene, giocattoli.
Donazioni: Postepay 5333 1711 1071 6343, c.f. FRNPLA73E61L845V – o bonifico: Paola Fiorentino IBAN: IT61D3608105138275713175781) da destinare all’acquisto di generi indispensabili.
Nell’operazione benefica “Cuore d’Oro, la Squadra solidale ha già comunque centrato tutti gli obiettivi iniziali. Donati: provviste e conserve alimentari, specialità rustiche, dolci per la Mensa solidale, insieme a vestiario, biancheria ecc…
Sono tutti volontari nella Squadra solidale di #InsiemeperilTerritorio: chef, produttori, artisti, professionisti della salute, del benessere, dell’informazione, italiani ed esteri.
Il “Cuore d’Oro”, iniziativa internazionale si avvale innanzitutto del supporto di: Vinni Dorta (Monaco di Baviera); Vincenzo Napoletano (Londra); Alessandra Fabbroni (Tolosa); Arfè Gastronomia da 150 anni, Mattozzi dal 1833, Umberto 1916, Donna Luisella, Benvenuti al Sud, Cantine Mediterranee, Assostato con Silvano Barrella, Mariella Di Meglio, Emanuele De Cicco (Napoli); Ileana Mandile Estetica e Benessere (Casoria); Officina delle Idee (Volla); Raffaele Caldarelli Pasticciere, Sapori di Napoli, Pizza & Fritti (Nola); Amor Mio (Brusciano); Chefmania, Francesco & Co (Castellammare di Stabia); Cerasè, Pizza Therapy (Vico Equense); Paola Fiorentino, Josephine Passerotti (Positano); Solania Srl (Nocera Inferiore); Caseificio Caracciolo (Lauro); La Cucina di Cappa (San Giorgio del Sannio); Benvenuti al Sud (Lusciano); Lago Grande (Monticchio); Agricola Donatello Chiarito (Ripacandida). In nome di bene, insieme a loro gli altri componenti dell’affiatata Squadra di #InsiemeperilTerritorio, sempre operativa, a supporto della Mensa solidale e della struttura di supporto della Parrocchia di San Gennaro al
Vomerò che ha assicurato pasti e servizi anche in pieno lockdown.
La grande squadra charity è operativa dal 2012 ed è nata da un’idea della giornalista televisiva e online Teresa Lucianelli, già nella carta stampata quotidiana, specializzata in uffici stampa e comunicazione, che ha pensato di conciliare l’impegno professionale nel food con quello solidale, proponendo insieme a un gruppo di amici specializzati nei settori enogastronomico, agroalimentare, artistici, culturale, scientifico, di manifestazioni benefiche d’eccellenza, in una rassegna itinerante.
Dall’inizio della pandemia, la squadra di #InsiemeperilTerritorio sta lavorando non più periodicamente ma in maniera continuativa: ha infatti intensificato la propria attività a favore del prossimo, vista l’urgenza per lo stato di necessità in cui si trovano purtroppo sempre più persone. Garantisce beni di prima necessità a chi è in grave difficoltà, attraverso le sue attività, attualmente ancora più necessarie a causa della grave crisi economica che ha generato un sensibile aumento della povertà.
I contest nazionali e internazionali a scopo solidale e le varie raccolte sono stati promossi in sostituzione delle tante manifestazioni, prima organizzate soprattutto in occasione delle festività natalizie e pasquali, del Carnevale, negli inizi stagione e durante il periodo estivo, che oggi sono vietate dalle norme anti covid.
Proprio L’incremento della povertà in Campania (e non solo, purtroppo, in questa regione), quale conseguenza della forte crisi economica in atto, ha determinato la decisione di prorogare l’iniziativa charity del “Cuore d’Oro” fino a tutta la giornata di domani.