IL 23 settembre alle ore 10,30 in una gioiosa atmosfera, animata dagli alunni della scuola primaria,il Sindaco di Pozzuoli dott. Vincenzo Figliolia ha riconsegnato alla Città di Pozzuoli il prestigioso edificio dell’Istituto Vittorio Emanuele III, in via Annecchino.
Travagliati episodi hanno impedito per circa 17 anni la conclusione dei lavori. L’istituto Vittorio Emanuele III, sede del IV Circolo didattico di Pozzuoli, venne chiuso il 30 Ottobre 2002 in occasione del sisma che provocò il crollo dell’intero edificio che ospitava la scuola elementare di San Giuliano di Puglia.
Gli alunni furono trasferiti a Via Luciano, presso la sede dell’ex Liceo Scientifico, “ E. Majorana” fino al 2012, quando furono ospitati nei locali dell’I.C Quasimodo.
Da lì nel 2015 alcune classi furono trasferite presso la sede della Circoscrizione di Arco Felice e altre presso la sede della scuola media Pergolesi .
Alla cerimonia oltre al primo cittadino erano presenti l’Assessore alla Pubblica Istruzione dott.ssa Anna Maria Attore, il Vescovo Monsignor Gennaro Pascarella, la dirigente scolastica dott.ssa Francesca Coletta, i docenti dell’Istituto Comprensivo “4” Pergolesi, la dott.ssa Nicoletta Mesca, il personale scolastico, la genitrice Maria Di Porzio.
L’evento è stato allietato prima del taglio del nastro da canti e poesie degli alunni e dall’esibizione dell’Orchestra Pergolesi Consort diretta dalla dott.ssa Silvia Giorgianni.
Il Vescovo ha benedetto i presenti ed i locali dell’Istituto simbolo della città e del quartiere di Arco Felice.
I miei più sinceri complimenti per il lavoro svolto nell ‘organizzazione di questo evento.
A cura di Luisa de Franchis