Teresa Lucianelli
Inaugurata questa mattina la funivia di Monte Faito. Presenti le Autorità e i rappresentanti degli Enti preposti.
Il governatore De Luca ha tagliato il nastro alla presenza dei rappresentanti dei Media.
Alle 10,49 la corsa inaugurale nel tempo di 8 minuti necessari a raggiungere i 1092 metri della stazione montana.
Dopo un breve discorso sulla valenza del ripristino e sulle potenzialità della zona, un caffè al bar Papillon, quindi la prevista conferma stampa nel corso della quale il governatore, a chiusura degli interventi
del presidente dell’Eav Umberto De Gregorio, del sindaco di Vico Equense Benedetto Migliaccio e del commissario straordinario di Castellammare di Stabia Claudio Vaccaro, ha fatto le sue conclusioni.
De Luca ha ribadito che l’impegno
preso è stato mantenuto, ha sottolineato che sono in arrivo nuove vetture per il trasporto su gomma e presto anche nuovi vagoni ferroviari. Il presidente della Regione Campania ha anche testimoniato la volontà di risolvere il problema viabilità delle due Costiere, sottolineando a priori che qualsiasi provvedimento sarà scelto innanzitutto a tutela dei territori. Alle domande sui nomi dei candidati in Costiera avanzate dai numerosi giornalisti presenti, De Luca con nochalance ha invitato i presenti ad ammirare piuttosto il panorama bellissimo del Faito senza fornire specifiche risposte in merito.
Ha piuttosto ricordato le enormi potenzialità turistiche del territorio, la valenza del ripristino della funivia di Monte Faito, che rappresenta una grande occasione per la zona.
Tra i politici presenti, la consigliera regionale Flora Beneduce, particolarmente impegnata in Costiera, oltre che nel suo ruolo istituzionale, anche quale primaria degli Ospedali Riuniti della Penisola Sorrentina.
La riapertura è stata salutata con entusiasmo dalla cittadinanza. Lungamente attesa dai commercianti, dai ristoratori e dagli albergatori, essa può costituire un attrattivo considerevole per il rilancio dell’area montana e per un efficace recupero del turismo nazionale e straniero, grazie anche al patrimonio di tradizioni, testimonianze storiche e bellezze naturali e paesaggistiche presenti.
L’impianto bifune, parte dall’interno della stazione della Circumvesuviana di Castellammare di Stabia e collega Castellammare con il Monte Faito. Chiuso nel 2002, riprende ora le corse dopo gli interventi, realizzati dall’Eav e dalla Regione Campania, di manutenzione straordinaria e adeguamento sismico e funzionale delle stazioni.
Ecco gli orari, validi anche come partenza dalla stazione in montagna: 9.35 – 9.50 – 10.05 – 10.35 – 11.35 – 12.05 – 12.35 – 13.05 – 13.35 – 14.05 – 14.25 – 14.45 – 15.35 – 15.55 – 16.15 – 16.25.
Il biglietto, valido per andata e ritorno, costa € 7,60.