“Donne, vino e motori” il 4 marzo eventi in tutt’Italia promossi in contemporanea in varie location da Le Donne del Vino. Molti quelli che si svolgeranno in Campania, regione particolarmente attiva grazie al dinamico coordinamento della delegata regionale Lorella Di Porzio.
L’associazione racchiude le tante donne che operano con professionalità e passione nel settore dedicato a Bacco: sommelier, ristoratrici, produttrici, ciascuna con la propria competenza specifica.
È il “primo evento nazionale dedicato alla cultura del vino al femminile” tiene a precisare la presidente nazionale Donatella Cinelli Colombini.
In particolare, l’iniziativa vuole sottolineare la valenza delle donne nell’ambito enoico, dove è stata per secoli vincente la presenza maschile ed essere inoltre unica ovunque grazie al tema comune, ma verrà sviluppata in autonomia da ciascuna organizzatrice, sul proprio territorio di appartenenza. Ciascuna darà quindi dimostrazione della propria inventiva e capacità organizzativa, promuovendo un evento personalizzato, in armonia con gli altri.
Sono all’opera le socie della Campania per coinvolgere quanti più appassionati possibile, guidate dal comune filo conduttore regionale che è il “bere consapevole e responsabile”.
Come sottolineato dalla delegata campana delle Donne del Vino, Lorella Di Porzio, alla quale va tra l’altro il merito di questa proposta a tema, particolarmente stimolante: “Le donne non possono che essere le naturali madrine del bere consapevole”.
“Donne, vino e motori è l’ennesima iniziativa che ci vede protagoniste attive e propositive per diffondere ancora una volta la cultura del vino in Campania e di sicuro non sarà l’ultima perché abbiamo in cantiere tanti progetti. Mi piace sottolineare l’unità di intenti con cui abbiamo operato e la sinergia che si è consolidata da anni e che certamente farà da collante anche per il futuro per lo sviluppo del territorio campano” – aggiunge la delegata della Campania. Al suo attivo varie iniziative, perfettamente riuscite, che fanno della nostra regione una delle più attive sul territorio nazionale.
Questa manifestazione di sabato prossimo si rivolge soprattutto alle wine-lovers che si dimostrano sempre più delle consumatrici attente e competenti. Sarà una festa dedicata in primis alle donne e le donne saranno ospiti privilegiate in ogni struttura dell’ Associazione.”
La delegazione delle Donne del Vino della Campania in questa particolare circostanza lancerà anche il proprio profilo Instagram proponendo l’hashtag tematico della serata #bevibene.
Numerose finora le adesioni riscosse dalla delegazione campana, e consistente è la partecipazione delle socie che si sono immediatamente attivate per organizzare eventi al top sul territorio, tutti ampiamente degni di nota, che per questo riportiamo in modo da fornire ai lettori indicazioni dettagliate.
Ecco gli appuntamenti previsti nelle diverse province della nostra regione per “Bere consapevole e responsabile”.
Sabato 4 marzo, l’evento si svolgerà presso le strutture delle socie ristoratrici aderenti, dalle ore 20. I ristoranti offriranno un aperitivo con i vini di punta delle cantine firmate “Donne del vino Campania”. Nell’occasione, verrà pure distribuita una brochure esplicativa dei punti essenziali del consumo consapevole di alcol, che contiene le indicazioni per poter partecipare al gioco collettivo “Scrivi il tuo slogan sul bere consapevole”. Una commissione di socie delle “Donne del Vino” sceglierà lo slogan più creativo.
Ecco i nomi dei ristoranti che hanno aderito all’iniziativa delle Donne del Vino: Umberto, Lorella Di Porzio; Le Colonne Restaurant, Rosanna Marziale; AlosclubRestaurant, Gabriella Ciolfi; IlCellaio Di Don Gennaro, Franca Di Mauro; Oasis Sapori Antichi Vallesaccarda, Michelina Fischetti; Antica Osteria Frangiosa, Annalisa Fusco; Veritas Restaurant, Rosaria Galdiero; Gli scacchi, Maria Maddalena Giuliano; Ristorante La Marchesella, Gena Iodice; La Casa di Ninetta, Anna Sastri.
Cantine: Cantina dei Monaci, Maria Coppola Maria; Cantine Famiglietti, Anna Famiglietti; Sclavia, Lucia Ferrara; Donna Grazia Vini del Vesuvio, Grazia Formisano; Le Vigne di Raito – Organic Wine & Tour – Amalfi Coast, Patrizia Malanga; Cerrellavini, Loredana Matrone; Salvatore Martusciello Wines, Gilda Martusciello Guida; Cantine Scala 1830, Maria Palomba; Tenuta Cavalier Pepe, Milena Pepe; Azienda agricola Mario Portolano, Maria Patrizia Portolano; Cantine Astroni, Emanuela Russo Emanuela; Sorrentino Vini, Benigna Sorrentino; Terredora, Daniela Mastroberardino; Antica Masseria Venditti, Lorenza Verrillo.
Tour guidati in azienda “Le Vigne di Raito”
Dalle ore 11 alle 16: presso Le Vigne di Raito di Patrizia Malanga Azienda Agricola Biologica, Raito – Vietri sul Mare (SA). Il winetour si snoda tra visita in cantina, percorso in vigna e degustazione dei vini dell’azienda. Lungo il percorso ed in cantina sarà allestita una piccola esposizione di modellini di auto degli anni ’70.
Festa delle Donne del Vino, ore 20, Oasis Antichi Sapori, Vallesaccarda (AV): chef Lina Fischetti e produttrici Milena Pepe (Tenuta Cavalier Pepe), Maria Coppola (Cantina dei Monaci) e Daniela Mastroberardino (Terredora).
Piccola esposizione di auto e vespa da collezione a cura di Liberato Rauseo. Dress code: moda degli anni ’50 e ’60.
Donne, vino e… 500, ore 19.30: Antica Masseria Venditti – Donna Lorenza Agriturismo, Castelvenere (BN). L’evento prevede una raccolta di immagini d’epoca della Fiat 500, personalizzata da particolari tratti di colore.
A cura Teresa Lucianelli