La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un’allerta meteo per ondate di calore valevole a partire dalle ore 12 di domani, venerdì 21 agosto e fino alle ore 10 di domenica 23 agosto. Da domani a domenica, infatti, le temperature massime supereranno di 4-5 gradi i valori medi stagionali.
Caldo torrido e afa stanno per abbattersi sulla Campania: la Protezione Civile regionale ha difatti emanato un’allerta meteo per ondate di calore valevole a partire dalle ore 12 di domani, venerdì 21 agosto e fino alle ore 10 di domenica 23 agosto. Come si legge nel bollettino diramato dalla Protezione Civile della Regione Campania: “Potranno verificarsi condizioni di criticità con le temperature massime superiori ai valori medi stagionali di 4-5 gradi associate ad un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero, potrà superare anche il 70-80% in condizioni di scarsa ventilazione. Si raccomanda alle autorità competenti di prestare attenzione alle fasce fragili della popolazione”.
Meteo Napoli, afa e caldo torrido
Nella fattispecie, le previsioni del tempo a Napoli durante l’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile regionale indicano giornate particolarmente calde, nelle quali a farla da padrone sarà l’afa. L’alto tasso di umidità, che si aggiunge a giornate già calde, farà salire notevolmente la temperatura percepita: per quanto riguarda la giornata di domani, venerdì 21 agosto, quando è previsto che l’allerta meteo cominci, si segnala una temperatura massima di 34-35 gradi; temperature alte anche di notte, quando la colonnina di mercurio raggiungerà i 27-28 gradi. Stesso trend meteorologico anche per la giornata di sabato 22 agosto, con temperature massime e minime che si manterranno pressoché identiche alla giornata precedente; in lieve diminuzione la massima, che si attesterà intorno ai 32-33 gradi, nella giornata di domenica 23 agosto, quando è previsto che l’allerta meteo finisca.