Si è svolta un’importante riunione a Lacco Ameno, presso la sala convegni del Bar Triangolo, alla presenza dell’On. Michele Schiano, presidente provinciale di Fratelli d’Italia, e del dott. Giovanni Cimmino, responsabile del Turismo e delle Politiche del Mare. L’incontro è stato organizzato per presentare ufficialmente l’ingresso nel partito di Fratelli d’Italia del  coordinatore  Cittadino  Dante de Luise, già presidente del consiglio comunale di Lacco Ameno. L’evento ha rappresentato un momento di grande rilievo per la politica locale, con la partecipazione di numerosi cittadini e rappresentanti istituzionali, interessati al futuro amministrativo dell’isola d’Ischia.
A prendere la parola è stato il dott. Giovanni Cimmino, che ha illustrato l’impegno di Fratelli d’Italia per il potenziamento delle infrastrutture portuali delle tre isole del Golfo di Napoli – Ischia, Capri e Procida. “L’isola di Ischia riceverà una quota significativa degli investimenti previsti dal piano di adeguamento antisismico per le infrastrutture portuali”, ha dichiarato Cimmino, sottolineando l’importanza del progetto promosso dal Dipartimento Casa Italia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e recepito dalla Regione Campania.
“Il programma – ha spiegato Cimmino – prevede uno stanziamento complessivo di 7 milioni di euro, di cui metà finanziati dalla Regione Campania attraverso le risorse del FESR Campania 2021-2027. Per i porti ischitani sono stati previsti interventi mirati volti a garantire maggiore sicurezza e funzionalità. In particolare, per il porto di Ischia si procederà con l’adeguamento della larghezza del pontile Italia ’90, per un investimento di 1,5 milioni di euro, e con interventi di adeguamento alla banchina Olimpica, con un ulteriore stanziamento di 1,5 milioni di euro.”
Un aspetto fondamentale, ha precisato Cimmino, sarà la fase di gestione e controllo dei lavori, per la quale si inserisce l’esperienza del nuovo coordinatore cittadino di Lacco Ameno, Dante de Luise. “Il consigliere de Luise – ha evidenziato Cimmino – possiede una lunga esperienza amministrativa e una profonda conoscenza delle problematiche territoriali, elementi essenziali per garantire un’efficace supervisione dei lavori.” Il suo contributo sarà determinante per assicurare il corretto avanzamento degli interventi e per promuovere soluzioni strategiche per lo sviluppo portuale e turistico dell’isola.
A concludere i lavori è stato l’On. Michele Schiano, presidente provinciale di Fratelli d’Italia che ha espresso grande soddisfazione per l’ingresso di Dante de Luise in Fratelli d’Italia. “Auguro al nostro nuovo coordinatore cittadino di Lacco Ameno buon lavoro per il rilancio dell’isola e per il suo impegno politico. Sono certo che, con la sua esperienza e la sua dedizione, darà un contributo importante alla crescita del territorio,” ha dichiarato Schiano, rivolgendo anche un sentito ringraziamento al dott. Giovanni Cimmino per l’organizzazione dell’iniziativa.
L’incontro si è concluso con un caloroso applauso da parte dei presenti, segno dell’entusiasmo e della fiducia riposta nella nuova squadra di Fratelli d’Italia a Lacco Ameno.
M.O