Nel segno di Zielinski, Mertens e Rog. Sono loro infatti a trascinare gli azzurri nella vittoria in rimonta 3-1 contro l’Atalanta di Gasperini, nel posticipo delle 20.45 valido per la seconda giornata della Serie A Tim. A nulla è valso il gol di Cristante nella prima frazione, bravo a spizzare di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo del Papu Gomez.
Parte meglio il Napoli nei primi minuti di gioco, ma è l’Atalanta a sbloccare il risultato al minuto 15: calcio d’angolo di Gomez e colpo di testa di Bryan Cristante che sorprende Reina e compagni per il vantaggio dei nerazzurri. Il Napoli incassa il colpo e si disunisce, colpa anche della forma fisica non ottimale di alcuni suoi uomini simbolo come Hamsik e Insigne; dall’altro lato, invece, è brava a far girare la palla in maniera veloce e precisa, in un copione già visto lo scorso anno nella vittoria firmata dalla doppietta di Caldara. Al 33° il Napoli ha la grande occasione del pareggio: grande azione sulla sinistra di Ghoulam, cross che taglia tutta la difesa e giunge a Callejon, che però svirgola il pallone e non riesce a spingerlo in rete. Due minuti dopo è invece Ilicic a impegnare Reina con un bel tiro da fuori, parato dallo spagnolo in calcio d’angolo. Prima del fischio finale ci provano prima Hateboer per i bergamaschi e poi Hamsik per gli azzurri, ma senza successo, con la prima frazione che si chiude sul punteggio di 0-1.
Nessun cambio per il Napoli, mentre Gasperini inserisce a sorpresa il recuperato De Roon al posto di Petagna, lasciando i soli Ilicic e Gomez a dialogare in attacco. Ed è proprio Ilicic a sfiorare il gol al 50° con un diagonale di sinistro, fuori di poco alla sinistra di Reina. Poi al minuto 56′ la svolta: calcio d’angolo per il Napoli, palla che arriva al limite dell’area di rigore a ZIelinski che stoppa il pallone e fa partire un destro imparabile su cui Berisha non può nulla: è 1-1. A questo punto il Napoli non si ferma più e nel giro di 3 minuti segna anche il gol del vantaggio, con una splendida azione corale che porta all’assist di Insigne per Dries Mertens, che insacca da pochi passi e fa 70 gol in maglia azzurra. Ora la squadra di Sarri sembra un’altra squadra rispetto al primo tempo, merito anche degli ingressi di Diawara e soprattutto Allan in mediana, bravi a rivitalizzare una squadra che sembrava spenta. Il sigillo finale lo mette il subentrato Rog, che finalizza di sinistro un’altra grande azione degli azzurri, su assist del solito Callejon. E’ 3-1, risultato che resisterà fino al 90°.
Vittoria importantissima per Mertens e compagni, contro un avversario che lo aveva messo in grande difficoltà per tutta la prima frazione di gioco. Tra i migliori in campo inseriamo Ghoulam, (stantuffo sulla fascia sinistra), Zielinski (la cui magia apre la rimonta azzurra) e Allan, il cui ingresso ha cambiato il volto del centrocampo azzurro. Con questi tre punti il Napoli sale ora in vetta alla classifica (in compagnia di Juventus, Inter, Milan e Sampdoria), in attesa del prossimo impegno di campionato fuori casa contro il Bologna, dopo la sosta per le nazionali.