A cura di Teresa Lucianelli
Nocera Inferiore. È dedicato al gustoso e sugoso pomodoro del Sud, l’evento di stasera, lunedì 21 ottobre, in programma nello stabilimento Solania in (via Provinciale Nocera-Sarno, Località Fosso Imperatore, di Nocera Inferiore – SA).
“Il Mio San Marzano”, alla sua terza edizione, vedrà dalle ore 19, tra gli ospiti Gianfranco Vissani, chef pluristellato dell’omonimo ristorante di Terni e volto televisivo in programmi di cucina; la nota cantante e attrice Anna Capasso, madrina della parte dedicata allo spettacolo; molti noti giornalisti enogastronomici come Luciano Pignataro (Il Mattino e LucianoPignataroWineBlog), presenteranno l’organizzatore Renato Rocco, direttore de LaBuonaTavola Magazine, e Francesca Faratro.
Prenderanno parte alla serata chef, pizzaioli e maitre patissier che presenteranno in esclusiva le loro ricette con il pomodoro San Marzano Dop. A loro disposizione ci saranno cinque forni e altrettante postazioni cucina.
La convention dedicata al famoso pomodoro sarà impreziosita dalla intensa voce della nota cantante e attrice Anna Capasso, beniamina del pubblico campano, reduce da una serie di meritati successi sia in campo canoro che sul piccolo e grande schermo, che interpreterà vari pezzi del suo variegato repertorio, dalla musica classica napoletana a quella moderna.
In questa terza edizione sarà anche presentato il museo dedicato alle etichette del pomodoro San Marzano nel quale è evidenziata l’evoluzione grafica nel corso dei secoli, e l’accordo con “Authentico”, eco-sistema digitale fondato dall’imprenditore Pino Coletti che, attraverso una app e un sito internet, supporta gli utenti nella scelta di acquisto, consentendo loro di identificare i veri prodotti italiani. Solania in tale modo intende promuovere una corretta e trasparente informazione nei confronti dei suoi consumatori, a tutelare della salute assicurata dai prodotti italiani, che notoriamente sono particolarmente controllati.
Dalle ore 18, sarà pure possibile visitare lo stabilimento Solania ed assistere ai processi di lavorazione e trasformazione del pomodoro.
“Il Mio San Marzano” è un progetto che permette a pizzaioli, ristoratori e chef di scegliere la particella di terreno in modi da potere controllare le varie fasi di crescita del proprio pomodoro e di personalizzare l’etichetta della confezione – contenente il QR code con i dati di produzione – con logo/immagine del proprio locale.
L’evento è promosso dalla stessa Solania, leader nel settore della trasformazione del pomodoro San Marzano in collaborazione con Perrella, distributore esclusivo in Campania e Molise di Solania.