Il C.I.S.- è un’Associazione di volontariato che agisce richiamandosi alle virtù e tradizioni cavalleresche, autonoma e senza vincoli giuridici bensì ne esistono soltanto ideali e morali. Il C.I.S nasce e trova sostegno concreto, fin da subito, nello spirito volontaristico dei Soci Fondatori, che già nel passato avevano contribuito assiduamente ad attività di volontariato e beneficenza verso le fasce più deboli della società, in ambito territoriale e internazionale, guadagnandosi svariati attestati di riconoscenza.

 

Esso opera quotidianamente attraverso attività di assistenza legale, sociale e socio-sanitaria; di educazione per il reinserimento sociale e delle famiglie intese come nucleo fondamentale della società, anche attraverso la tutela dei diritti civili nei confronti di soggetti svantaggiati; di protezione dei minori appartenenti alle fasce deboli; di protezione ed assistenza a favore delle persone con disabilità (L.22 giugno 2016  n° 112 “Dopo di Noi”).

 

 Il Corpo Internazionale di Soccorso organizza aiuti, raccolte di generi alimentari, vestiario, medicinali, generi di prima necessità, nonché acquisizioni e conseguenti donazioni di macchinari necessari agli ospedali in aree disagiate, di arredi scolastici, computer, attrezzature per l’agricoltura da destinare a soggetti in condizione di povertà, sia in ambito nazionale sia in ambito internazionale.

Partecipa a missioni umanitarie all’estero, in paesi quali Kossovo, Libano, Afghanistan, Ucraina, inviando altresì medicinali in comunità all’estero che ne fanno richiesta.

 

Promuove attività di sensibilizzazione attraverso incontri, convegni, dibattiti; attività di solidarietà internazionale, nazionale e di cooperazione allo sviluppo rivolte al benessere sociale in generale e di servizio assistenziale o sociale.

 

A supporto delle fasce più deboli e disagiate sono attivi gli Sportelli: legali; di assistenza fiscale; di ascolto e aiuto giovani; medici (ambulatori); sociali e di accesso alle origini (ricerca delle proprie origini se orfani). SOS Donne violenza di Genere, sportello Dopo di Noi.

Il C.I.S., infine, organizza conferenze e convegni nei vari ambiti ed ha dato il via ad una serie di dibattiti sulla violenza di genere che ha visto coinvolte personalità che si spendono quotidianamente nel sostegno alle donne in difficoltà.