Di Laura Caico:
Un incontro en plein air. Il consueto evento di benvenuto all’estate Alis, svoltosi a Manduria nella Masseria Li Reni, ha visto l’anfitrione Bruno Vespa accogliere i vertici di Alis, rappresentanti delle istituzioni e imprenditori accorsi per partecipare all’evento “L’Italia protagonista dello sviluppo euro-mediterraneo”: tra i relatori, il Viceministro all’Ambiente Vannia Gava, il Comandante delle Capitanerie di Porto Nicola Carlone ed il Presidente dell’International Chamber of Shipping Emanuele Grimaldi.
Il presidente Alis Guido Grimaldi, dopo aver salutato gli ospiti nel corso di uno stuzzicante aperitivo a braccio preparato dallo chef stellato Paolo Gramaglia titolare del ristorante “President” di Pompei, ha aperto i lavori nella nuovissima tensostruttura climatizzata della masseria, dichiarando “ Il nostro Paese ha uno straordinario patrimonio di innovazione, creatività e tradizione e ha un enorme potenziale anche grazie alla capacità di eccellere in settori chiave come il trasporto e la logistica, che valgono circa il 10% del PIL nazionale, e il turismo… Rispetto alla crescita competitiva del nostro Paese intervengono tuttavia alcuni fattori che rappresentano seri ostacoli, tra cui la iper-tassazione derivante dalle normative europee in materia di sostenibilità.” Mentre gli invitati commentavano cifre e dati sulle attività Alis di questa prima parte dell’anno, forniti da un esauriente video riassuntivo, i lavori sono proseguiti sui tavoli di confronto “Le sfide di porti ed imprese del trasporto sostenibile tra PNRR e normative europee”, moderato da Antonio Errigo e “L’Italia al centro del Mediterraneo: le nuove prospettive dello sviluppo economico”, moderato dal padrone di casa Bruno Vespa, imperniati sul ritorno competitivo delle imprese europee sullo scenario globale, sulla transizione energetica, lo sviluppo sostenibile, il potenziamento dei sistemi di formazione e le dinamiche occupazionali. Ad intervenire su queste problematiche, il Viceministro Vannia Gava, Marcello Di Caterina Direttore Generale ALIS, Silvio Busico Presidente Rete nazionale ITS per la mobilità sostenibile, Felice Simonetti Responsabile Sustainable B2B ENI, Andrea Annunziata Presidente AdSP Mar Tirreno Centrale, Domenico De Rosa A. D. SMET, Luigi D’Auria A. D. Trans Italia, Pino Musolino Presidente AdSP Mar Tirreno Centro-Settentrionale e Sergio Prete Presidente AdSP Mar Ionio.
Successivamente è stato presentato, con un emozionante video e con le toccanti parole del Sindaco di Maruggio Alfredo Longo, il progetto “Invictus Camp”, primo campo di terapia ricreativa nel Sud Italia che sta per essere realizzato proprio nel territorio pugliese.
Il Presidente Guido Grimaldi ha sottolineato: “ALIS, con i suoi 2300 soci, 261.000 lavoratori e 87 miliardi di euro di fatturato, è in prima linea anche per ridurre il divario esistente tra Nord e Sud – che oggi è ancora di 21 punti percentuale, nonostante un consistente aumento del tasso di occupazione nel Mezzogiorno e il fatto che al Sud è prodotto il 24% del PIL turistico nazionale – per creare maggiori prospettive lavorative e trattenere i nostri giovani talenti”.
L’evento di ALIS si è poi chiuso – prima della magnifica Cena di Gala sotto le stelle predisposta dalla brigata di cucina di Li Reni capitanata da Paolo Gramaglia – con l’intervista doppia di Bruno Vespa all’Ammiraglio Nicola Carlone che ha affermato “abbiamo una forte responsabilità nel supportare l’armamento e la logistica cercando anche di velocizzare i traffici migliorando e digitalizzando i sistemi di comunicazione” e ad Emanuele Grimaldi AD Gruppo Grimaldi – recentemente definito “Ambasciatore Green” dal Time – che ha sottolineato “Ci vorrebbe un maggiore sforzo da parte delle istituzioni europee nel dare il buon esempio (anche in termini di sostenibilità) attraverso normative migliori a livello globale e anche attraverso un concreto aiuto a quei Paesi che sono in difficoltà a sviluppare nuovi carburanti e nuove tecnologie”.