Prende forma il programma dell’edizione 2023 della Borsa Mediterranea del Turismo che si
prepara ad aprire le porte, per il 26esimo anno, alla Mostra d’Oltremare di Napoli. L’appuntamento e’ dal 16 al 18 marzo con tour operator, compagnie aeree e di navigazione, i giganti delle crociere, le catene alberghiere, gli enti del turismo internazionale, le regioni italiane. “La seconda partecipazione di Ita Airways alla BMT di Napoli conferma – afferma Emiliana Limosani, Chief commercial officer di Ita Airways e Ceo Volare – il nostro interesse all’ulteriore sviluppo della collaborazione
commerciale con il trade del Sud Italia al quale Ita Airways
offre grandissime opportunita’ di business grazie alla capillare
e rilevante offerta di collegamenti diretti e via Roma Fiumicino
per l’Italia e il mondo. Il nostro network – prosegue – che ci
porta a operare fino a 22 voli giornalieri da Napoli a Roma
Fiumicino e Milano Linate, e’ inoltre un potente abilitatore di
attivita’ ricettiva e di servizi per il turismo incoming e
quest’anno abbiamo deciso di far partire proprio da Napoli il
road show Ita Airways di presentazione delle opportunita’ di
crescita congiunta, dedicato alle aziende e alle agenzie di
viaggio italiane che proseguira’ con cinque ulteriori tappe a
Roma, Venezia, Milano e nelle due principali isole italiane”.
Nel corso della tre giorni si svolgeranno conferenze stampa
delle Regioni presenti fra cui l’Emilia Romagna che sara’
scenario di ben tre tappe del Tour de France che nel 2024
prendera’ il via, per la prima volta in oltre un secolo di
storia, dall’Italia. Presente alla BMT anche quest’anno Astoi,
associazione di Confindustria che rappresenta i tour operator
italiani. “La BMT e’ un evento importante per il mercato del
turismo per il Centro e Sud Italia – evidenzia il presidente,
Pier Ezhaya – saremo presenti con la formula del Villaggio Astoi
che riunisce molti tour operator associati e ribadisce
l’importanza e il valore dell’unita’ . La kermesse B2B inoltre
sara’ un’occasione concreta per confrontarci con le agenzie del
territorio e per promuovere il progetto ADV Overview in uno
spazio info point dedicato nel quale potremo fornire tutte le
informazioni utili in merito a un progetto nato per colmare
l’assenza di dati pubblici, volto al bene della filiera e alla
tutela dei consumatori. Per quanto riguarda gli operatori, la
BMT e’ l’occasione giusta per presentare tutte le novita’ relative
alla programmazione estiva che ha segnali incoraggianti”. Nei
padiglioni spazio anche alla Federazione Turismo Organizzato di
Confcommercio: “La BMT – spiega Gabriele Milani, direttore
nazionale della Fto – rappresenta un importante evento
internazionale e un passaggio chiave in questa fase di
ripartenza del settore. Come associazione rappresentiamo le
eccellenze del turismo organizzato che, nel ‘new normal’ post
pandemico, vogliono restituire alle persone il piacere di
riscoprire il mondo e le altre culture in modo profondo,
coinvolgente e anche sostenibile ma abbiamo grandi sfide da
affrontare per il rilancio del comparto”. Tra gli eventi in
programma anche il corso di aggiornamento ‘E-commerce nel
turismo: nel 2023 vince chi arriva prima al cliente’ con un
focus su quanto e come la digitalizzazione ha cambiato le regole
del turismo; la convention ‘Il turismo del futuro, comunicazione
e digital marketing: best practices’ a cura di Marketing Italia.