“Il fenomeno riscontrato dall’autorità giudiziaria al Loreto Mare di Napoli si replica con frequenza disarmante, anche se magari con numeri decisamente più bassi, pure in altri posti d’Italia ma qui è ancora più grave di quello che sembra perché fa il paio con una carenza cronica e strutturale di personale negli ospedali campani e dell’area metropolitana di Napoli, finendo inevitabilmente per intaccare un diritto fondamentale di chi vive in questa regione, quello alla salute”. Lo scrive su Facebook Ermanno Russo, vicepresidente del Consiglio regionale e componente della Commissione Sanità della Campania.
“Resta la presunzione di innocenza per coloro che sono al centro dell’inchiesta ma dal punto di vista etico e dell’assistenza sanitaria non si può non condannare questo tipo di comportamento, che va a discapito dei medici, del personale parasanitario e amministrativo che invece ogni giorno lavora per associare qualità e quantità nelle prestazioni erogate in Campania. Un fenomeno increscioso che crea disagi enormi ai cittadini nei servizi”, aggiunge Russo.
“Sono d’accordo con il presidente De Luca, le leggi ci sono e bisogna applicarle in maniera intransigente ed inflessibile”, conclude il vicepresidente del Consiglio regionale.