A cura di Teresa Lucianelli
Stasera l’inaugurazione, dopo la presentazione alla Stampa, della prima pizzeria in Italia a sostenere la nascita di un nuovo Presidio Slow Food
Convention del buon gusto stasera sul lungomare più bello, quello di Napoli: inaugura “Fresco Caracciolo”, il quinto punto della catena, dopo i locali di Roma, Londra, ed a Napoli di via Partenope e del Vomero.
Alle ore 20.30 l’apertura ufficiale in via Caracciolo 14/b.
È la prima pizzeria in Italia a sostenere la nascita di un nuovo “Presidio Slow Food”.
A guidare la Brigata Pizzeria un nome noto e stimato del settore: Antonio Troncone – da Enzo Coccia per anni – una garanzia nel campo dell’Eccellenza pizzaiola, con particolare attenzione agli impasti ed ai prodotti di alta qualità.
Antonio con il suo Team intende puntare sui tesori dell’Agricoltura campana, ovvero le materie prime con particolare riferimento a quelle autoctone. Un occhio alla tradizione tipica partenopea ed un altro alle creazioni gourmet in nome di un’innovazione attenta e misurata, in cui partendo dalle radici, attraverso la ricerca e la sperimentazione, vengono elaborate delle proposte stimolanti, frutto dell’esperienza di Antonio e dei suoi, uniti dall’amore per il territorio e determinati nel contribuire alla sua crescita attraverso scelte precise.
Accanto ad Antonio, nella Brigata di Pizzeria i pizzaioli Fausto Tramontano, Giacomo Conte, Iegor. Nella Brigata di Cucina e Rosticceria: Giovanni Troiano, Vincenzo Buonincontro; per le originali insalate del territorio regionale, Michele Errico.
Con la premessa “buono, pulito e giusto” Fresco Caracciolo fa suo il motto di Slow Food e la sua filosofia che punta esclusivamente sul food di qualità, nel pieno rispetto dell’ambiente, privilegiando chi lo produce, in un filo ideologico con chi lo consuma.
Il pomodorino “Verneteco Sannitico”, varietà beneventana – tipica produzione invernale – grazie alla collaborazione tra Fresco Caracciolo e Slow Food Campania, diventerà un nuovo Presidio, selezionato tra i prodotti dell’ “Arca del Gusto”, ovvero l’archivio dei prodotti agroalimentari ed enogastronomici “a rischio estinzione” realizzato con grande impegno e determinazione da Slow Food in tutto il Mondo.
Accordo di rilevo con l’azienda vinicola vesuviana, Casa Setaro nota per la produzione di deliziosi vini campani e vincitrice tra l’altro della prima edizione del “Napoli Wine Challenge” per la categoria “Spumanti” all’ultimo “Vitigno Italia”, con il Caprettone.
Importante collaborazione anche con una delle massime maison francesi dello champagne, Louis Roederer, ideale accompagnamento per le “cartoline”, di cui mister Troncone va fiero: oltre alle 13 pizze classiche della tradizione partenopea, realizzate con farine “00”, 8 creazioni sono infatti dedicate alla fascia gourmet con impasto a base di farina tipo “1”, del Molino Caputo.
Ampia scelta, dunque, perché “Fresco Caracciolo” vuole essere alla portata di tutte le tasche e soddisfare tutti i gusti.
“È un format nuovo un progetto studiato due anni insieme agli amici del gruppo Fresco. Non ho parole, sono felicissimo” dichiara Antonio Troncone, entusiasta .
“Ringrazio Enzo Coccia che è stato per me un maestro, di vita innanzitutto, e la moglie Daniela, mie amici da sempre” – continua Antonio.
Riguardo alle offerte di Fresco Caracciolo, spiega: “Le nostre chicche sono le ‘cartoline’, un menu sempre con base pizza, ma con ottanta grammi di impasto, accompagnato da prodotti provenienti dalla Signora Gastronomia, ovvero produzioni di alto livello”.
Tra le cartoline, quella con Mozzarella di bufala del caseificio Barlotti, con prosciutto Joselito; poi quella con Baccalà, scorzetta di limone e riduzione di pomodoro, condita con olio evo Madonna dell’Ulivo del Salernitano; ed ancora, quella al Tonno Consorcio, burrata, olive nere e stesso olio extravergine d’oliva.
Dolci e gelati della rinomata pasticceria Mennella di Torre del Greco e panettoni per ogni stagione di Francesco Guida.
In serata, alle 19,30 la presentazione esclusivamente riservata alla Stampa. Di seguito, quella con gli amici di Fresco Caracciolo.
Auguri in anteprima da parte del pizzaiolo Giuseppe Vesi, che ha la sua eccellente pizzeria tra le migliori in Campania giusto a trenta metri: è stato il primo eccellente del settore a visitare ancora prima dell’apertura il nuovo locale di via Caracciolo.