Vico Equense: “Ospedale a norma 49/10. Ora servono operatori per garantire assistenza h24”
“Grazie agli ultimi lavori, ed in particolare alla recente messa a norma, al restyling ed agli spazi dedicati all’osservazione breve, ora il Pronto soccorso dell’ospedale “De Luca e Rossano” di Vico Equense, presenta utte le caratteristiche previste dal decreto 49 del 2010. A questo punto, è necessario l’impiego di nuovi operatori, in modo da garantire una copertura idonea ed efficace 24 ore su 24.”
La primaria degli Ospedali Riuniti Penisola Sorrentina, Flora Beneduce, e consigliere regionale della Campania, oltre che componente della Commissione Sanità e Sicurezza sociale, interviene nell’ambito della settimana dedicata al Pronto soccorso. L’iniziativa, che si conclude domenica prossima, intende sensibilizzare cittadinanza e operatori sulla necessità di un servizio di emergenza-urgenza che risolva inefficienze, come il sovraffollamento, ormai divenuto endemico.
Una vera e propria sfida che la Società Italiana di Medicina d’emergenza e urgenza, sta portando avanti per avvicinare cittadini e professionisti sanitari e concretizzare così una alleanza fattiva che consenta di risolvere le criticità dei Pronto Soccorso.
Il tema di quest’anno è: “E’ urgente fare squadra”. Divulgato con grande impegno anche grazie alla partnership con Cittadinanzattiva, attraverso una serie di incontri pubblici; così pure la problematica del precoce trattamento del dolore in emergenza, con la testimonianza della Simeu, impegnata sul tema, già da tempo, con l’attività formativa del gruppo Sau, Sedazione e analgesia in urgenza, e con l’elaborazione, condivisa con Siaarti e altre società scientifiche nazionali, delle linee guida intersocietarie sulla gestione del dolore in emergenza.
“Potenziare i Pronto soccorso è necessario: in tal modo è possibile offrire una prima risposta efficiente e rassicurante agli utenti – sottolinea Flora Beneduce – Credo fermamente che si debba partire dalla stabilizzazione del precariato e dalla mobilità perché le risorse umane sono indispensabili, per dare salute ai pazienti e agli stessi operatori. Ho già più volte sollilineati che il Pronto soccorso è in un certo senso il ‘termometro’ del funzionamento di un ospedale: lì sono fondamentali adeguate risorse umane che possano gestire urgenze ed emergenze. C’è bisogno di personale, medico e paramedico, per garantire efficienza e per non oberare con turni estenuanti chi lavora in un’unità operativa, compito che richiede un altissimo grado di impegno, attenzione e abnegazione.”