”L’ordine degli avvocati di Torre Annunziata , rispetta il lavoro della magistratura ed è sempre alla ricerca della verità, e allo stesso tempo è garante dei diritti degli indagati”. Commenta così Gennaro Torrese, presidente dell’ordine degli avvocati di Torre Annunziata, l’arresto di tre giudici di pace in forza all’ufficio oplontino e di alcuni avvocati del foro.”L’ordine – aggiunge Torrese – è sicuro che le parti, ognuna nelle rispettive posizioni, faranno di tutto per l’affermazione dei principi di verità. E auspichiamo che i colleghi coinvolti nella vicenda alla fine del dibattito processuale possano far emergere la loro totale estraneità alle ipotesi accusatorie”.
”Purtroppo è chiaro che non sia un bel momento perché con queste inchieste si mettono in discussione la terzietà e la trasparenza della sistema giudiziario, che coinvolge in questo caso avvocati e giudici di pace. Se dovesse emergere la totale fondatezza di questo malcostume – prosegue il presidente dell’ordine degli avvocati di Torre Annunziata – è bene che si faccia chiarezza, per il bene di tutto il settore”.
Infine, Gennaro Torrese annuncia che ”abbiamo già trasmesso gli atti al consiglio distrettuale di disciplina per assumere provvedimenti in garanzia e tutela dell’avvocatura e degli stessi colleghi coinvolti che, per atto dovuto, saranno sospesi dall’esercizio della professione per potersi difendere al meglio”.