L’Istituto Comprensivo “F. Palasciano” di Pianura – Napoli, fortemente impegnato nella prevenzione e nel contrasto della dispersione e dell’abbandono scolastico e responsabilmente dedito a fronteggiare il disagio giovanile proprio dei minori a rischio, al fine di garantire a tutti gli utenti dei suoi quattro plessi, distribuiti su di una vasta area del quartiere, un successo formativo adeguato, si è reso protagonista di un significativo progetto ministeriale “La scuola che non c’era” nell’ambito del Piano Nazionale “La Scuola al Centro”.
Alunni impegnati d’estate, quindi, con tutta una serie di attività completamente gratuite e gestite da associazioni accreditate con il tutoraggio e la supervisione di docenti interni oltre che della Dirigente Scolastica.
Tre i moduli:Territorio, Comunità, Legalità.
Il primo prevede uscite sul territorio sia a piedi che in pullman e si divide in due percorsi: Turisti per caso e Fotografi per passione.
Il secondo è costituito da un percorso motorio in cui i ragazzi saranno guidati attraverso la Capoeira (arte marziale brasiliana molto simile ad una danza per la musica e l’armonia dei movimenti). Il tutto volto ad esprimersi attraverso vari linguaggi e a ri-scoprire il vero valore della parola “comunità”.
Il terzo, infine, si suddivide in singolari percorsi specifici: Sensibilizzazione ambientale, Educazione alla legalità e alla cittadinanza, Supporto alla cura di sé, Arti ri-creative.
La scuola si propone, dunque, di promuovere il benessere personale, relazionale ed ambientale per prevenire situazioni di disagio e di esclusione.
Inoltre, importante attivare e sviluppare competenze mediante attività stimolanti e favorire la destrutturazione del tradizionalismo delle discipline.
L’Istituto è in continuo dinamismo e spesso in rete con le altre realtà educative e formative, laiche e cattoliche del territorio, nell’intento di accrescere e migliorare il senso civico, l’aspetto comunitario e la sana armonia della collettività.
A cura di Ennio Silvano Varchetta