L’ASL Napoli 3 Sud ha avviato un progetto innovativo chiamato “Equità in Salute”, volto a contrastare il fenomeno crescente delle persone che, per difficoltà economiche, rinunciano a curarsi. Grazie al finanziamento dei fondi europei per lo sviluppo regionale, questa iniziativa è ora attiva su tutto il territorio della Napoli 3 Sud, coprendo un’area con 1,2 milioni di abitanti.

L’Obiettivo del Progetto
L’obiettivo principale è l’emersione e il reclutamento di persone in condizioni di bisogno, che non hanno la possibilità di accedere alle cure mediche. Attraverso il supporto di associazioni ed enti locali, si procederà a individuare chi si trova in difficoltà e a indirizzarlo verso cure specialistiche, assistenza di base, distribuzione gratuita di farmaci e trattamenti odontoiatrici.

Modalità di Assistenza
In ognuno dei tredici distretti sanitari di Napoli 3 Sud, sarà attivata una commissione, operativa due giorni alla settimana nel pomeriggio, che valuterà l’idoneità delle persone segnalate per l’inserimento nel programma di cura. Successivamente, per ogni caso sarà stilato un piano di assistenza personalizzato, e in situazioni particolari verrà offerta assistenza domiciliare.

Collaborazione con il Territorio
Il progetto coinvolge tutte le forze sociali e istituzionali del territorio: sindaci, vescovi, ambiti sociali territoriali, e associazioni di volontariato. Si stima che in Italia ci siano circa quattro milioni di persone in stato di “povertà sanitaria”, e il progetto mira a contribuire alla riduzione di questo fenomeno nella zona.

Futuri Servizi Odontoiatrici
Il Direttore Generale dell’ASL Napoli 3 Sud, Giuseppe Russo, ha annunciato che, nei prossimi mesi, saranno attivati ambulatori odontoiatrici in ogni distretto. Questi centri offriranno cure odontoiatriche di base e, in casi specifici, anche protesi dentarie mobili. Inoltre, sono previsti interventi di ammodernamento delle strutture sanitarie, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’assistenza entro il termine del progetto, previsto per il 31 dicembre 2029.

Target e Risultati Attesi
La sede centrale di Torre del Greco ha stimato di raggiungere circa settemila persone, includendo cittadini italiani, stranieri, e chi si trova in situazioni di residenza provvisoria. Il progetto rappresenta un importante passo avanti verso un sistema sanitario più inclusivo e vicino alle esigenze di tutti, rafforzando il diritto alla salute come bene fondamentale.
M.O