“È ora che il Parlamento affronti nella sua interezza, con una legislazione ad hoc, il fenomeno oramai ingravescente dei femminicidi, intervenendo sul complesso di norme che ne regolamentano sul piano processuale la disciplina ma predisponendo anche strumenti di risarcimento e sostegno sistematico, non più episodici, per i familiari delle vittime”. Lo dichiara Flora Beneduce, consigliere regionale di Forza Italia della Campania e componente dell’Ufficio di Presidenza.
“L’ultima pronuncia in ordine di tempo su un fatto di sangue che ha visto coinvolta una donna e una mamma, con la revoca del sostegno agli orfani, la dice lunga sull’esigenza di fare chiarezza sul piano legislativo in questa materia”, spiega la consigliera azzurra.
“Nel 2017 il Consiglio regionale della Campania ha varato una legge per favorire l’autonomia personale, sociale ed economica delle donne vittime di violenza di genere e dei loro figli ed azioni di recupero rivolte agli uomini autori della violenza ma questo non basta. Se non c’è la determinazione dello Stato ad accompagnare tali processi con fondi propri e cospicui, non può bastare”, rincara l’esponente di Forza Italia.
“Ci auguriamo che il legislatore nazionale e il Governo facciamo una riflessione seria, pacata ma rapida, sulla necessità di fornire al Paese strumenti incisivi per la lotta agli omicidi di genere”, conclude Beneduce.