A cra di Teresa Lucianelli
Il prestigioso ristorante “Don Alfonso 1890” stravince nella “TripAdvisor Travellers’ Choice Restaurants 2016”, classifica del seguitissimo e anche temuto “portale della verità”. Il pubblico premia la famiglia Iaccarino ed i componenti di una Brigata di autentica eccellenza che continua a conquistare il pubblico e ad interpretarne i desideri. Soddisfare il cliente qui è una mission fondamentale e nel regno del buon gusto tutti lavorano in perfetto accordo per riuscirci.
I risultati della classifica dell’impatziale e spesso anche spietato TripAdvisor, parlano chiaro: il mitico Don Alfonso è il ristorante di lusso più apprezzato in Italia. Non solo: si conferma tra le massime espressioni ristorative di eccellenza anche all’Estero, aggiudicandosi il quinto posto nel gradimento mondiale. In questo, è l’unico a tenere alto l’orgoglio culinario italiano. Grazie agli Iaccarino la nostra Campania consolida una volta immagine positiva e propositiva rappresentativa dell’intera Nazione italiana. Insomma, un autentico orgoglio di casa nostra.
Questo il lusinghiero risultato è stato riscosso dall’eccellente Brigata guidata dallo chef Ernesto Iaccarino, conseguito sulla base della quantità e della qualità delle recensioni raccolte negli ultimi dodici mesi. Secondo i viaggiatori di tutto il Mondo, il simbolo ristorativo di Sant’Agata sui Due Golfi è il migliore sul territorio italiano ed è tra le assolute eccellenze mondiali, esattamente la quinta, appunto.
“Lavoriamo da sempre per il pubblico – afferma visibilmente soddisfatto lo chef Ernesto Iaccarino – Questo risultato per noi è importantissimo perché sono i nostri clienti, quelli per i quali ci impegniamo al massimo ogni giorno, che ci premiano con il loro gradimento. È davvero una delle soddisfazioni più grandi. Le opinioni dei nostri ospiti sono estremamente preziose e stimolanti per noi e TripAdvisor rappresenta un valido strumento per monitorarle”.
Ed è sicuramente un importante riconoscimento per il ristorante top della Costiera Sorrentino-Amalfitana essere riconosciuto il prestigioso merito di aver portato di nuovo ai livelli più alti di immagine e di qualità la tradizione culinaria della nostra Campania, stravincendo su tutte le altre realtà ristorative italiane e conquistando una più che meritata quinta posizione planetaria.
Nella Brigata vincente, guidata da chef Ernesto, troviamo il sous chef Nicola Pignatelli, l’executive chef Vincenzo Castaldo ed i capi partita: Tommaso Foglia, Valerio Giuseppe Mandile, Pasquale Di Meglio, Giovanni Galeota e Vittorio Carillo.
Punto di riferimento del jet set internazionale e degli appassionati del gourmet, il Don Alfonso 1980 ha sede in uno dei centri più suggestivi della della Penisola sorrentina, in posizione strategica a pochi minuti dalla Costiera Amalfitana.
A leggere la miriade di commenti positivi espressi dai diversi viaggiatori che hanno vissuto l’emozione di un pranzo al “Don Alfonso 1890”, salta subito all’occhio l’enorme considerazione che ciascun commensale riserva alla cucina stellata del famoso ristorante campano. Vincente su tutti i fronti: professionalità, gusto delle creazioni culinarie, eccellenza dei prodotti, assoluta competenza degli abbinamenti proposti, accoglienza perfetta, servizio impeccabile. Meritate gratificazioni per un’azienda che da sempre antepone a tutto la soddisfazione del cliente e su questa fonda il suo successo, come dimostrano questi ennesimi attestati di stima dei viaggiatori in Italia e nel Mondo.
Per la “TripAdvisor Travellers’ Choice Restaurants 2016”, la piazza d’onore ed il terzo posto in Italia vanno ai due lombardi “Da Vittorio” a Brusaporto e l'”Esplanade” a Desenzano del Garda. Tra i primi dieci nazionali, anche “Il Buco” a Sorrento che contribuisce pure a far risplendere le qualità ristorative campane in ambito italiano.
Per la categoria ristoranti economici, nella prima decina dei preferiti troviamo la napoletana “Pescheria di Napoli”. I ristoranti delle regioni dell’Italia meridionale e centrale riscuotono il maggiore gradimento, in quest’ultima categoria, con in testa il toscano “Antica Osteria di Montecarelli”, a Barberino del Mugello.