E’ stata approvata all’unanimità presso il Consiglio Regionale della Campania, la mozione “Rimozione delle barriere architettoniche presso la stazioni ferroviarie dei trasporti regionali e dei trasporti nazionali per facilitare la mobilità delle persone con ridotta capacità motoria o sensoriale” promossa dal Consigliere Carmine De Pascale Capogruppo di “De Luca Presidente”.
“La disabilità, da leggera a grave, riguarda una persona su sei nell’Unione Europea, ovvero circa 80 milioni di persone che spesso non hanno la possibilità di partecipare pienamente alla vita sociale ed economica a causa di barriere comportamentali, ambientali e strutturali. Ho impegnato il Governo Regionale non solo ad eliminare le barriere architettoniche che limitano la mobilità e l’accesso alle vetture ferroviarie ma anche per consentire l’accesso mediante l’installazione di passerelle, ascensori, rampe mobili o tutti gli altri mezzi idonei al fine di facilitare l’accesso ai binari e al piano di transito – così dichiara il Consigliere Regionale Carmine De Pascale – Inoltre ho impegnato il Governo Regionale ad assumere ogni tipo di iniziativa nei riguardi delle Ferrovie dello Stato e preso il Governo Nazionale affinchè si proceda all’adeguamento delle strutture delle stazioni ferroviarie.”
“Eliminare gli impedimenti e le barriere architettoniche è fondamentale in un paese che si ritiene civile come il nostro, è inutile sottolineare l’importanza che una simile struttura riveste per chi vive condizione di disagio psicofisico. E’ da tempo che ci battiamo come UNMS come interlocutore verso le istituzioni per l’affermazione delle persone con scarsa mobilità. Un ringraziamento al Generale Carmine De Pascale per la sensibilità che ha sempre dimostrato battendosi per i diritti dei più disabili al nostro fianco” così dichiara il Commendatore Michele Sarnataro Presidente Sez. Provinciale UNMS, unitamente alle altre sezioni dell’UNMS della Regione Campania.