A cura di Teresa Lucianelli

In lutto il mondo del blog e quello del giornalismo, per la scomparsa dell’ apprezzata blogger, fondatrice di Visit Campania e giornalista, già artigiana orafa. Stroncata a 49 anni, a causa delle complicanze derivate dall’infrazione da Sars CoV2. Si è spenta all’Ospedale di Caserta, dove era ricoverata. “Il virus mi ha colpita mentre aspettavo la vaccinazione”: questo il suo ultimo messaggio

Caserta. La fondatrice di Visit Campania, Valeria D’Esposito, si è spenta all’Ospedale di Caserta, dove era ricoverata da giorni, a causa delle complicanze del Covid19, dopo una tremenda lotta conto il virus. È una delle 4505 vittime del virus in Campania.
Di origini casertane, innamorata della sua Terra di Lavoro e della Campania della quale scriveva instancabilmente, la blogger, giornalista pubblicista e prima ancora artigiana orafa, appassionata di fotografia, aveva compiuto 49 anni tre settimane fa, lo scorso 15 febbraio.

Parla dell’incontro col Covid, sul suo profilo Instagram, il 22 febbraio : “Ho contratto il C. Tachipirina, cortisone, antibiotici e saturimetro da quasi una settimana sono i miei migliori compagni di viaggio, insieme al mio compagno di vita che, manco a dirlo, è ammalato pure lui. Il C non è arrivato in punta di piedi, tutt’altro. È stato tipo lo scoppio di una bomba: all’improvviso siamo precipitati entrambi in uno stato di stordimento, malore, dolore diffuso, abbattimento. Abbiamo deciso subito di isolarci, abbiamo chiamato un laboratorio per fare i tamponi molecolari a domicilio, e ho iniziato ad avvisare le persone che avevamo incontrato nei giorni precedenti. Li abbiamo chiamati tutti, ad uno ad uno, per chiedere loro di verificare eventuali positività. Per fortuna tutti bene”.
E prosegue : “L’esito dei nostri tamponi è arrivato il giorno dopo, tramite messaggio del ministero, e ha confermato quello che ormai ci era già abbastanza chiaro. Scrivo queste righe tra una febbre e l’altra, in un momento di tranquillità, dopata di tachipirina e corticosteroidi. Respiro, mangio, prendo farmaci”.
Poi, l’avvertimento: “La pandemia è ancora in corso. Non rilassatevi”.

Comunicando la sua esperienza, nell’ultima newsletter del suo sito, racconta: “Nella terza ondata, che non avrebbe dovuto esserci, il covid ha raggiunto anche me. Mentre ero in attesa della chiamata per il vaccino, un giorno all’improvviso mi sono sentita poco bene. È stato davvero un attimo: ero al pc, tranquilla a scrivere e a bere il mio tè, e in un secondo ho sentito le forze venire meno, mentre la gola iniziava a bruciare e la testa a pulsare di dolore”.
È un racconto intenso e obiettivo, pregna di speranza e voglia di ricominciare a vivere normalmente.. il desiderio di tutti.. l’attesa di un vaccino che per Valeria non è giunto in tempo.
Sui suoi progetti, annuncia fiduciosa: “Le mie priorità future? Due cose che già avevo nel cuore: avere massima cura di me stessa e riprender a viaggiare”.
Insieme a Valeria, se ne va il suo grande desiderio di tornare a viaggiare. Le sue parole – si spera – facciano riflettere chi sottovaluta il covid19.

Valeria D’Esposito fino al 2011 svolgeva l’attività di artigiana orafa. Ma, le sue condizioni di salute, definite stesso da lei “sempre più complicate”, la costringono ad abbandonare il mestiere. Così, si “reinventa” blogger e inaugura, proprio nel 2011, un blog collegato alla sua precedente attività. Un’esperienza, questa, che le ha “aperto nuovi orizzonti”, consentendole di rimettersi in gioco e ricominciare daccapo.
“Bloccata a letto a causa delle frequenti e lunghe terapie salvavita, decisi di dar vita a quel sogno che da troppo tempo giaceva nel cassetto, utilizzando quello spazio virtuale, e iniziando a pubblicare i primi post su un blog che mi ero costruita da sola, rudimentale, ma tanto utile per me – raccontava – Visit Campania era il sogno che avevo nel cassetto, basato sulla condivisione di spunti, ispirazioni e consigli per visitare al meglio la Campania. Itinerari, città e strutture: questi i contenuti principali, ma non mancano gli approfondimenti su cucina e feste tradizionali, prodotti tipici, segnalazioni di eventi culturali e gastronomici”.
Successivamente, incomincia scrivere articoli, fino ad arrivare poco più di un anno fa, a ricevere il sospirato tesserino di pubblicista, rilasciato dall’Ordine dei Giornalisti della Campania: un importante traguardo, che celebra sul blog: “Nel 2019 ho realizzato anche un altro progetto di crescita personale e professionale, ovvero quello di diventare giornalista pubblicista. Negli anni non ho mai smesso di fare formazione continua per migliorare il mio modo di comunicare, e uno dei miei propositi è di farlo in maniera più etica e costruttiva possibile. Oggi mi occupo di comunicazione e marketing digitale, mi caratterizzano uno stile fortemente empatico, sono assolutamente pragmatica, il mio orientamento è volto all’affermazione del digital branding delle piccole imprese del territorio”.
Visit Campania, portale web dedicato alle bellezze paesaggistiche e gastronomiche, della Campania, la fa apprezzare dal largo pubblici web dai colleghi e dai produttori.

In ricordo della fondatrice di Visit Campania, i messaggi degli amici

Valerio Giuseppe Mandile

Tanti i pensieri dedicati a Valeria D’Eposito, la 49enne blogger, collega giornalista pubblicista, fondatrice e volto di Visit Campania, portale web.
Sono tantissimi a ricordarla, con parole di stima e di affetto.
Amici, colleghi, follower.
Riportiamo qui alcuni messaggi.

Quello della giornalista Teresa Lucianelli, con la quale condivideva alcune grandi passioni, la competenza lavorativa in campo enogastronomico, la fotografia, l’amore per gli animali, l’ammirazione per le arti manuali: oltre a quella orafa, sua iniziale attività, e la lavorazione della ceramica:
“🖤🌾Voglio ricordarti così, cara Valeria, mentre sorridi al mare – grande passione comune – e alla vita.. tra le mimose (ora comprendo perché non ti ho sentita ieri, nella ricorrenza della Festa della Donna..), col grembiule intenta a preparare manicaretti, brindando a uno dei tanti eventi ai quali abbiamo partecipato – tu per il tuo Visit Campania – insieme ai soliti colleghi specializzati come noi in eno-gastronomia, che oggi, come me, non riescono a rassegnarsi e piangono la tua scomparsa.
Fino a metà febbraio – il tuo compleanno il 15 – abbiamo parlato del nostro amore per i pelosi.. dei nostri adorati quattrozampe.. altra passione comune.
Non riesco ad accettare che tu non ci sia più.. a 49 anni.. sono incredula e profondamente scossa. Chi non lo è in questo momento, tra tutti quelli che ti hanno conosciuta?!
Lasci un grande vuoto… non è una frase banale, ma la verità.
Continua a sorridere, bellissima come sempre, tra gli angeli e le anime buone che ti hanno accolta, lassù in cielo, con l’affetto che meriti…
R.I.P. 🙏🙏🙏 Valeria D’Esposito
un abbraccio al marito Mario
#sentitecondoglianze alla #famiglia e a tutti coloro che la portano nel #cuore.
..maledetto #COVID19 – Ospedale civile di Caserta.”

Sempre su Facebook, le parole toccanti del collega Carlo Scatozza, come lei figlio della terra casertana, incredulo e prostrato davanti alla notizia della scomparsa:
“Sono rimasto di sale, Valera D’Esposito era una bellissima persona, collega in gamba e amabile, col suo bellissimo blog VisitCampania ed un’amica. A Mario Ricciardi, tutto il mio abbraccio”.

Le parole di stima e di cordoglio di Luciano Pignataro, che scrive: “Una persona solare, amava in maniera viscerale la sua Caserta e la Campania, sempre disponibile con tutti e generosa nel mettersi in gioco senza risparmio con le persone”.

Antonella D’Avanzo: “Racconta agli Angeli lassù quanto è bella la nostra terra e quanto è bella vita, quella che tu amavi tanto. E’ stata davvero un’idea partire in corriera, a noi piace tanto viaggiare specialmente di sera … Ogni volta che l’ascolterò, ricorderò i bei momenti passati insieme”.

Sergio Sbarra, commosso:
“Ed oggi il giornalismo campano è a lutto.
Da poche ore, a soli 49 anni, é morta #ValeriadEsposito, portata via dal #COVID19, al termine di una lunga battaglia all’#ospedale di #Caserta.
Valeria, penna molto nota nel mondo #enogastronomico campano, era una amica schietta ed una collega leale e preparata, che era presente a quasi tutti gli eventi che si organizzavano in #campania a cui dava spazio sul suo Visit Campania.
Oggi siamo molto tristi… stentiamo ancora a crederci.
Alla famiglia dEsposito giungano le nostre più sentite condoglianze.
Valeria… brinda in paradiso
Rip”

Sentite condoglianze alla Famiglia dalla nostra Redazione. Di Caprieventnews