Sarà la prima edizione della ” Corri il Mare “,  la gara podistica di 10 chilometri che si correrà il prossimo 3 giugno, da Capitello a Villammare lungo la statale 18.

Una gara voluta dai comuni di Vibonati ed Ispani e dall’Associazione “Nuova Europa” . con il patrocinio della Regione Campania, Coni e Federazione Italiana di Atletica leggera,
.
Presenti alla conferenza stampa di presentazione , che si è svolta nell’aula consiliare di Vibonati, i sindaci dei due comuni , Vibonati e Ispani, Manuel Borrelli e Franco Giudice,  gli assessori Anna Maria Maiorano , alle Pari Opportunità , Luigi Brusco, al Turismo Cultura e Sport  del Comune di Vibonati e Alfonso Iavarone, dell’associazione Nuova Europa.

Un evento che si pone l’obiettivo anche di incrementare il turismo. «Molti partecipanti, con le rispettive famiglie, soggiorneranno nelle strutture del golfo di Policastro», ha detto il sindaco di Vibonati Manuel Borrelli. «Uno sport che accrescerà il senso di aggregazione, – ha evidenziato il primo cittadino di Ispani, Franco Giudice – Le iniziative sportive possono essere utili per coinvolgere soprattutto i nostri giovani».

“Credo sia obbligatorio partecipare alla Maratona in un periodo così difficile è giusto che si riparta anche dallo sport e qual è lo sport migliore? la Maratona. “ così afferma l’assessore del comune di Vibonati Luigi Brusco.

Si partirà dal centro storico di Capitello, frazione marinara di Ispani, per arrivare a Villammare, nel comune di Vibonati, dopo circa dieci chilometri sulla statale 18, tra panorami mozzafiato sul mare e sulle spiagge del golfo di Policastro. «Ci immetteremo nella pista ciclabile e il traguardo sarà volante, scenderemo in perpendicolare – ha spiegato Alfonso Iavarone, dell’associazione Nuova Europa. – Il percorso è molto veloce, con non molte difficoltà. E’ piacevole, prettamente fatto a mare».

“Entusiasmo che condividiamo ed anzi respiriamo a pieni polmoni soprattutto in questa fase così difficile per il mondo intero – continua l’assessore alle pari opportunità del comune di Vibonati, la Dott.ssa Anna Maiorano- ringrazio gli organizzatori, i partner e quanti hanno voluto questo appuntamento sportivo in cui condividere passione per lo sport, amore per il proprio territorio di origine, esperienze indimenticabili per le bellezze paesaggistiche che i nostri territori riescono ad offrire ad ogni passo”.