Primo paziente positivo al nuovo coronavirus all’ospedale del Mare di Napoli. L’uomo, anziano, era entrato due giorni fa e subito posto in isolamento per i sintomi sospetti. Ora è stato trasferito al Cotugno. Da quanto si apprende è un parente di un operatore sanitario del presidio medico di Ponticelli.
Un paziente ricoverato da due giorni all’Ospedale del Mare con sintomatologia sospetta, è risultato essere positivo al nuovo coronavirus. Si tratta di un anziano che già ieri sera è stato trasferito all’ospedale Cotugno. Da quanto si apprende come è arrivato in accettazione è stato posto in isolamento dai sanitari, visto che i sintomi riscontrati nella fase di triage erano compatibili con il virus. Aveva già effettuato un primo tampone risultato però inaffidabile, mentre il secondo a cui è stato sottoposto è risultato positivo. Sono ora sette le persone dipendenti dell’ospedale, tra medici e infermieri, che si trovano in isolamento per essere stato a contatto con il paziente.
Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha parlato dell’emergenza Coronavirus all’interno del territorio regionale. In diretta a Lira Tv, il governatore campano ha precisato “Ci stiamo preparando ad un contagio di massa, raddoppiando i posti letto in terapia intensiva e vogliamo rendere ogni provincia autonoma”. A questo proposito, come ha detto De Luca, la Regione Campania è pronta ad investire altri 20 milioni di euro per raddoppiare i posti letto di terapia intensiva.
“Sanitari in pronto soccorso e pronto soccorso sanificato”
Da quanto si apprende l’uomo è parente di un operatore sanitario in servizio al presidio medico di Ponticelli. L’Asl Napoli 1 Centro ha inoltrato una nota in cui garantisce ai cittadini la sicurezza della struttura ospedaliera: “La direzione generale dell’Ospedale del Mare ha sanificato il pronto soccorso e l’area di degenza dove era stato ricoverato l’uomo attivando anche la quarantena per sette sanitari che erano stati a contatto ravvicinato col paziente”.