Presso il Palatrincone di Monterusciello sito in Pozzuoli alla via Miccoli, 6, alla presenza di un folto pubblico , si è svolta la Manifestazione di premiazione delle poesie vincenti del Concorso “Con-tatto Verso le Emozioni” indetto  e  patrocinato  dal Comune di Pozzuoli, rivolto alle Scuole puteolane di ogni ordine e grado.

Il progetto ideato dalla scrittrice Luisa de Franchis vuole essere la conclusione scolastica di un lavoro finalizzato alla creatività poetica nell’ambito di una sana competizione tra gli alunni. La stessa ha presentato la Manifestazione.

Sono pervenuti  per l’anno scolastico 2023/2024 numero 415 elaborati poetici . Ha conseguito il primo posto per la scuola primaria  Salvatore Scambitelli , l’alunno frequentava la IV A del Circolo Didattico Marconi con la poesia “Il Disagio”. Il secondo posto della scuola primaria è stato conferito all’alunno Stefano De Fraia che l’anno scorso frequentava la VC dell’IC6 Quasimodo plesso Borsellino con la poesia “Un Sogno”. Per la scuola media inferiore è risultata Aurora Fiorenzano con la poesia “La Scelta”, frequentava la III F dell’IC8 Oriani Diaz. Il secondo classificato per la scuola media inferiore è risultato Simone Cepparulo l’alunno frequentava  la III D dell’IC8 Oriani Diaz, titolo della sua poesia “C’è Sempre Luce”

Per l’Istituto CPIA il primo posto è stato conseguito da Amelia Sorino con la sua poesia “Nulla da quel momento era stato più come prima”, per la stessa scuola  Premio speciale ad Elly Lambo con la poesia “Senza Resa”.

L’alunna Sara Postiglione che l’anno scorso frequentava la III/ACL dell’Istituto Pitagora ha conseguito il primo posto per la scuola media superiore con la poesia “Tante Vite Mille Vite”. La seconda classificata per la scuola media superiore  è risultata Flavia Messina, l’anno scorso frequentava la II AC dell’Istituto Pitagora , Titolo della sua poesia “Angelo Caduto”

Sono intervenuti:  il Sindaco dott. Luigi Manzoni, l’Assessore alla pubblica Istruzione dott. Vittorio Festa, una rappresentanza della Polizia di Stato, Il Presidente della giuria del concorso dott. Carlo Pubblico, i giurati del Concorso: Maestro Antonio Isabettini, dott.ssa Angela Schiavone, dott.ssa Angela Cicala avv. Brunella Postiglione,  la Croce Rossa Italiana, i dirigenti scolastici, il corpo insegnanti, gli alunni  ed i genitori delle scuole che hanno partecipato al Concorso, lo staff di accoglienza della manifestazione coordinati dalla dott.ssa Fernanda de Franchis composto da: Oreste Minutolo, Francesco Maria Minutolo, Immacolata Muselli, Rosanna Fiorentino, Francesca Fiorentino;  Casper Animation Supereroi in corsia, la Comunità alloggio Casa Amalia Fusco

A cura di Luisa de Franchis