Per l’occasione interverrà la 106enne Sig.ra Brigida Filomena Di Renna

Piaggine (SA) – La Comunità del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, in occasione delle Commemorazioni del Centenario della Grande Guerra (1915-1918), ha proclamato la “Giornata dell’Amor Patrio” il giorno 11 aprile nei Comuni di: Valle dell’Angelo, Piaggine, Laurino e Sacco. Una giornata celebrativa in collaborazione con il Comando Forze Operative Sud con al Comando il Gen. C.A. Rosario CASTELLANO. Alla manifestazione prenderanno parte Autorità Civili, Militari e Religiose. Prevista inoltre, la partecipazione straordinaria della Fanfara dell’8° Reggimento Bersaglieri Garibaldi di Caserta unitamente ad un Picchetto per gli onori militari ai Caduti. La cerimonia sarà coordinata dal Dott. Salvatore IANNUZZI, Presidente della Comunità del Parco Nazionale del Cilento e dai Sindaci di Valle dell’Angelo, Piaggine, Laurino e Sacco. Per il Comando Forze Operative Sud di Napoli presenzierà il Ten. Col. Antonio Grilletto, mentre gli alunni saranno i veri protagonisti della giornata che si cimenteranno con elaborati, mostre artistiche e ricerche storiche insieme ai rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma tra le quali il Mar. Cav. Ireneo Scardino dell’Associazione nazionale Carabinieri.

Nel Comune di Piaggine nel pomeriggio di oggi che precede le Commemorazioni, il Sindaco Dott. Guglielmo Vairo ha organizzato una Cerimonia in omaggio della 106enne Sig.ra Brigida Filomena Di Renna, Socio Onorario dell’Associazione Nazionale Bersaglieri con la seguente motivazione: “Figlia di un Eroico caduto della Grande Guerra ha sempre vissuto la sua lunga operosa esistenza, ispirandosi ed onorando i Grandi valori della famiglia dell’amor di Patria e del Sacrificio, Valori questi che sostanziano l’ideale di vita dei fanti piumati”.

Alla presenza della Fanfara del 8° Reggimento Bersaglieri di Caserta per quella circostanza verrà consegnato alla signora una “VAIRA” tipico cappello piumato dei bersaglieri ed un omaggio floreale quale gesto simbolico ad una delle ultime testimonianze viventi della Grande Guerra nonché la Medaglia Commemorativa del Centenario.

Le celebrazioni previste per mercoledì 11 aprile, prevedono la cerimonia dell’Alzabandiera la deposizione della corona d’alloro e la benedizione del parroco, sarà data lettura della Preghiera ai Caduti. Cui seguiranno gli interventi degli alunni e l’appello ai Caduti con i saluti conclusivi dei Sindaci.

“Un momento di riflessione doveroso per mantenere vivo il processo identitario e per tramandarlo alle giovani generazioni- commenta il Dott. Salvatore IANNUZZI – in linea con le iniziative dello Stato Maggiore dell’Esercito che ha approvato una serie di commemorazioni con la partecipazione di studenti e cittadini che ha coinvolto i comuni del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni”.