Ottima partenza (circa 1000 persone) per la ventiquattresima edizione di “Cinema intorno al Vesuvio” l’arena cinematografica estiva organizzata da Arci movie. In attesa dell’appuntamento con Tony D’angelo e dei suoi “Falchi”, cultura-1previsto per lunedì 3 luglio, l’inaugurazione è stata salutata da una folla enorme. Grande soddisfazione anche per la nuova location dell’arena che quest’anno è Villa Bruno di San Giorgio a Cremano. É stato il regista Edoardo De Angelis con l’attore Gianfranco Gallo ad inaugurare l’arena presentando il suo “Indivisibili” un film pluripremiato e molto amato dal pubblico.

Abbiamo lavorato moltissimo in questi giorni – dice Roberto D’Avascio, presidente dell’Arci movie – per fare conoscere al pubblico il nostro progetto dell’Arena estiva, unica a Napoli ed in Campania. La risposta del pubblico è stata incredibile e questo testimonia il gran lavoro fatto. In tutti i luoghi dove si fa cinema si fa cultura ed è giusto portare avanti discorsi come questo che confermano la forte vocazione cinematografica della regione Campania.”

cultura-2Creduto molto in questo progetto – dice Antonella Di Nocera, che per questa nuova sfida dell’arena a san Giorgio è tornata a curare le serate con gli ospiti di Arci movie – e con noi ci hanno creduto i nostri ospiti che ci affiancheranno nelle serate estive. Ci tengo a sottolineare che tutti vengono senza ricevere nessun gettone, per questo desideriamo ringraziarli doppiamente. Vedere tutto il pubblico accorso per l’inaugurazione ci rende orgogliosi e ci spinge ad andare avanti”.

Come comprensibile cresce l’attesa per la serata dell’8 luglio, data in cui Toni Servillo tornerà ad essere ospite dell’Arci movie, come ha già fatto in altre tre occasioni, e con il regista del film, l’artista presenterà per la prima volta a Napoli, “Lasciati andare” il film di Francesco Amato che lo vede protagonista nei panni dello psicoanalista Elia Venezia.

Il regista Stefano Incerti con Massimiliano Gallo, Pina Turco e Tony Tammaro e con il giornalista Vanni Fondi, presenterà “la parrucchiera” il 9 luglio. Una donna decide di mettersi in proprio e aprire un salone nei Quartieri spagnoli ma scatterà la rivalità con la sua ex titolare.
Altro appuntamento con ospiti da non perdere l’11 luglio quando il regista Francesco Bruni presenterà il suo film “Tutto quello che vuoi”. Un giovane scapestrato e un anziano signore poeta sono insieme alla ricerca della ricchezza del cuore per le strade di Roma. Con Bruni sarà presente il protagonista Giuliano Montaldo.
Martedì 18 luglio serata evento con il Premio Napoli per la versione director’s cut (per la prima volta a Napoli) del pluripremiato film “Le Cose Belle”. Parteciperanno il regista Agostino Ferrente, i protagonisti, Antonella Di Nocera e il presidente del Premio Domenico Ciruzzi
Lunedì 24 luglio serata speciale per ricordare il regista Jonathan Demme, con il film “Enzo Avitabile Music Life”.
Le arene estive di Arci Movie nascono nel 1994 con l’idea di animare l’estate dell’area vesuviana con il cinema sotto le stelle. In poco tempo, ma con costanza, il un progetto si è ampliato, con l’organizzazione di diverse arene estive, immaginando un vero e proprio percorso del cinema alle pendici del Vesuvio: a partire da Ponticelli, passando per Torre del Greco, San Sebastiano al Vesuvio, Cercola, Volla, Pomigliano d’Arco, Boscoreale, San Giorgio a Cremano, fino ad arrivare a Santa Maria Capua Vetere. Questi appuntamenti estivi testimoniano da anni lo sforzo culturale dell’associazione nella promozione del cinema e della cultura per un pubblico più ampio e diversificato, attraverso una proposta quotidiana, dalla fine di giugno alla metà di settembre, arricchite da eventi speciali, incontri con ospiti del mondo dello spettacolo e della cultura, film per bambini e anteprime nazionali con più di 20.000 presenze l’anno.

In chiusura di programma lunedì 4 settembre proiezione del documentario “Pagani”. Interverranno la regista Elisa Inno e i protagonisti del film con una performance di musica e balli popolari della tradizione. Una festa per chiudere una bella estate di cinema.