Sarà l’affascinante e suggestivo Complesso delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile ad aprire domani, giovedì 19 settembre la XI edizione di “Percorsi al Femminile”, l’importante rassegna culturale, gastronomica, di solidarietà e scienze promossa dal Cif di Cimitile e patrocinata dal comune di Cimitile e dalla regione Campania.

Lo start alle ore 17:30.
Protagoniste indiscusse, come sempre, le donne con un parterre pronto a regalare tante emozioni fino a sabato 21 settembre.

Ecco le premiate di quest’anno:

MARIELLA CAPUTO, Sommelier; MARIA ROSARIA COVELLI, Presidente della Corte d’Appello di Napoli;
OLGA DE MAIO, Soprano;
MARINA FUMO, architetto e docente universitaria;
ANNAMARIA MAURO, direttrice dei musei di Matera;
ARMIDA PARISI, giornalista;
PAOLA RUSSO, Presidente Action Women;
MARIA ROSARIA TERRACCIANO, Imprenditrice;
MARIA LINA TORNESELLO, ricercatrice presso il Pascale di Napoli;
CRISTINA TROMBETTI, matematica e docente Universitaria;
LIDA VIGANONI, geografa e docente universitaria.
Premio speciale a Vittoria Tirelli, studentessa e campionessa di equitazione.

La serata sarà condotta dal giornalista Ermanno Corsi.
A realizzare i premi l’artista ceramista Anna Battello: l’accoglienza sarà invece curata dall’associazione Carabinieri di Cimitile e dagli alunni dell’Istituto IPSSEOA Russo di Cicciano, accompagnati dai docenti e dalla dirigente scolastica Sabrina Capasso.

Venerdì 20 settembre, invece, ci sarà alle ore 18.00 la presentazione del libro “Polifonia del Mediterraneo’’, viaggio nell’antica Puteoli,
tra i colori delle spezie e i profumi d’Oriente di Angela Giustino ed edito da Mazzanti Libri. I saluti sono affidati ad Antonietta Scafuro, presidente dell’associazione FIDAPA di Nola. A dialogare con l’autrice, Autilia Napolitano, giornalista e direttrice della Mondadori di piazza Marconi a Nola.

Sabato 21 settembre, infine, serata – spettacolo dal titolo “DONNE”, a cura dell’associazione Lo Scrigno dell’Essere con un concerto eseguito dalla corale amatoriale ‘’Only the best’’ diretta da Nensi Romano con Francesco Sorrentino, Maestro Concertatore e Pianista, ed Emiliana Pisani, Voce solista, soprano. Le coreografie saranno a cura della ballerina Enrica Mercogliano.

“Anche quest’anno ringrazio coloro che hanno contribuito alla crescita e alla realizzazione della tre giorni, a cominciare dalla socie del Cif a cui si aggiungono le istituzioni politiche e civili del nostro territorio – spiega Donatella Provvisiero, fondatrice del progetto – un ringraziamento particolare ai tanti sponsor, locali e nazionali, che hanno sin da subito e, con entusiasmo, sposato la nostra idea, in particolare ringrazio il Conad Superstore di Nola, Mondadori Point Nola, AttiHospital srl, Medisol srl, MpM Italia, Idrocalor, ITA Sistemi srl, ERA Sas, Ceramiche ABES, Menna Fiorista, Iovino Fotografi, Nicla Music and Sound, Centro benessere Area13. Il nostro auspicio è quello di continuare a lavorare affinché questa rassegna, unica nel suo genere sul territorio, possa avere vita lunga e continuare ancora per lunghe edizioni”.