Un cuscino donato alle donne operate al seno in trattamento chemioterapico: un’iniziativa di un gruppo di donne del contingente NATO e della LILT a favore delle pazienti del Cardarelli

Cuscini a forma di cuore saranno il supporto per le pazienti che si opereranno per tumore al seno al Cardarelli nei prossimi mesi. Lo speciale sostegno è stato donato dal gruppo solidale delle donne del contingente spagnolo della Nato di Napoli, in collaborazione con la LILT Campania, e rientra nell’iniziativa internazionale “Heart it for Breast Cancer”. I cuscini serviranno alle pazienti per aiutarle nel distanziare il braccio dal corpo, nei giorni successivi all’intervento.

All’incontro istituzionale hanno preso parte la Direttrice Amministrativa Marcella Abate e il Direttore Sanitario Gaetano D’Onofrio che insieme al Direttore dell’Unità di Comunicazione Pietro Rinaldi, hanno accolto il presidente della LILT Napoli Adolfo Gallipoli D’Errico, Jane Froud del gruppo solidale internazionale della Nato, alla presenza di alcune associazioni attive presso il nostro ospedale e con la partecipazione del primario dell’Oncologia medica Ferdinando Riccardi e di Martino Trunfio, responsabile della Senologia Chirurgica del Cardarelli.

Il tumore al seno è la patologia oncologica più diffusa in Italia nel genere femminile (circa il 30% del totale); sono circa 56.000 le donne cui nel 2022 è stato diagnosticato un tumore alla mammella. Il Cardarelli svolge un ruolo di primo piano in questo ambito, avendo preso in carico per il solo 2022 ben 429 donne di cui 334 sottoposte a intervento chirurgico senologico.

Il percorso assistenziale è estremamente articolato, garantendo tempi di presa in carico rapidi: entro sette giorni dalla richiesta si effettua una prima visita a un nodulo sospetto, entro dieci giorni si fa una biopsia, in due settimane si ha la caratterizzazione del campione prelevato e, quattro settimane dopo la valutazione multidisciplinare, si effettua l’intervento chirurgico.

Nel 2022 il Gruppo Oncologico Multidisciplinare del Cardarelli ha preso in carico 4628 casi, mentre nei soli primi sei mesi del 2023 sono stati analizzati 3366 casi. Ogni giorno nel 2022 sono state effettuate terapie oncologiche su 68 pazienti, per un complessivo di 16916 trattamenti.

Estremamente rilevante è anche l’attività svolta dall’Oncologia presso il Pronto Soccorso. 1415 le prestazioni assistenziali garantite dagli oncologi presso il Pronto Soccorso e, in moltissimi casi, l’accesso in ospedale attraverso il percorso di emergenza è l’occasione in cui il paziente riceve la prima diagnosi di tumore.

#OspedaleCardarelli #Tumorealseno #LILT #breastcancer #Nato #Oncologia