Al Carnevale di Viareggio (Lucca) del prossimo anno, i carri sfileranno dal 9 febbraio al 5 marzo sui viali a Mare, ci sarà anche l’esordio del premier Giuseppe Conte immaginato alla guida dell’aereo Italia insieme ai suoi due vice, Salvini e Di Maio, sistemati sulle due ali. In un’altra costruzione i due leader di Lega e M5S saranno raffigurati come giardinieri intenti a potare gli alberi della vecchia politica. Sono due dei bozzetti presentati ieri sera alla Cittadella del Carnevale, il più grande parco tematico d’Europa dedicato alle maschere, tra coreografie, video, sketch e animazione. Una serata spettacolo organizzata proprio per la presentazione dei progetti dei maestri della
cartapesta.
La prossima edizione del Carnevale, giunto al suo 146esimo anno, sarà comunque dedicata alla donna, e tanti saranno i carri si rifaranno alle figure femminili: dal mito di Medea alla figura di Frida Kahlo. Molti dei bozzetti visti stasera (sia tra i carri di prima e seconda categoria, sia tra le maschere singole e di gruppo) richiamano poi i temi ambientali e quelli della natura. Ma non manca però l’attualità politica e sociale:
dalla lotta al bullismo all’inquinamento dei mari, dal dramma dei migranti fino al sogno di Trump di tornare sulla luna. Il presidente americano, anche nel 2019, sarà uno dei soggetti più richiamati dai carristi.