Scopri gli eventi del Capodanno 2017 in Italia da Torino a Napoli e organizza il tuo ultimo dell’anno strepitoso: piccola guida per il divertimento in piazza, a teatro o in un locale

Addio all’anno vecchio, viva l’anno nuovo. Fervono i preparativi per il Capodanno 2017 e sono tanti gli eventi in programma in tutta Italia. Da Torino ad Napoli , dal Nord al Sud dello stivale, il menù più o meno è sempre lo stesso: tendenze-1musica, brindisi, allegria e tanto divertimento. In piazza o in un locale, a teatro o in riva al mare, armatevi di carta e penna e segnatevi gli appuntamenti più intriganti per la notte di San Silvestro.
I due capoluoghi di provincia della Basilicata godranno delle dirette tv dei principali canali nazionali per i loro eventi in piazza. Potenza ospiterà il Capodanno Rai, con tanti artisti ad avvicendarsi sul palco allestito in Piazza della Prefettura. La vicina Matera, invece, ospiterà la diretta Mediaset, imperniata come l’anno scorso sul concerto di Gigi D’Alessio e dei suoi “friends”. Chi vincerà quest’anno la guerra degli ascolti? L’anno scorso la spuntò Mediaset, nonostante il clamoroso escamotage della Rai di “anticipare” di un minuto l’arrivo della mezzanotte.
Squadra che vince non si cambia e così Milano, dopo il grande successo del 2016, ha deciso di confermare Caparezza per lospettacolo di Capodanno in Piazza Duomo. Musica dal vivo ed esibizioni di acrobati e ballerini anche in Piazza Castello e Piazza Affari, mentre al teatro Manzoni va in scena “Ormai sono una milf”, lo spettacolo di Angelo Pintus. Il teatro alla Scala propone invece “Coppélia”.
Concerto in piazza San Carlo e brindisi collettivo anche per Torino, dove i più esclusivi possono optare per un veglione in un locale storico come Villa Borromeo, che propone una serata da 30 euro a persona comprensiva di musica, cenone e tanti vip.
Voglia di un Capodanno romantico? Niente di meglio che trascorrerlo a Venezia, tra un “bacio collettivo” a piazza San Marco ed il tradizionale concerto al teatro La Fenice, diretto dal maestro Fabio Luisi, dopo un giro in gondola tra i canali più suggestivi della città.
Capodanno 2017 nel segno della tradizione per Bologna. Dopo un tour tra i mercatini natalizi, tutti in Piazza Maggiore per il concerto di fine anno ed il classico Rogo del Vecchione, il fuoco appiccato ad un’immagine disegnata appositamente da un artista. Poi, tra panettoni e spumanti, la festa continua per tutta la notte.
A Firenze si punta forte sul teatro per il Capodanno. Per gli amanti della musica c’è il concerto di Mika, in programma al teatro dell’Opera. Nel vicino teatro Verdi, invece, il grande protagonista è Enrico Montesano che mette in scena una rappresentazione speciale del Marchese del Grillo, con brindisi e scambio di auguri allo scoccare della mezzanotte.
Scorrendo in giù per lo Stivale, tappa d’obbligo ad Orvieto, che dal 30 dicembre al 3 gennaio diventa capitale del jazz. Per tutti e cinque i giorni, notte di Capodanno compresa, sono previste esibizioni di grandi artisti internazionali, ma in tutte le vie del centro è possibile assistere a concerti di street band.
Anche Roma è perfetta per un Capodanno all’insegna della musica e della cultura. In piazza Navona, al Circo Massimo come tra i localini di Trastevere, il passaggio dal 2016 al 2017 può diventare magico.
E che dire di Napoli, che propone il tradizionale maxi concerto in Piazza Plebiscito dedicato quest’anno al compianto Pino Daniele. Poi tutti nel vicino Lungomare Liberato, trasformato nell’occasione nella “discoteca più grande d’Europa”, del tutto gratuita.
E le isole? Capri, Catania, Palermo e Taormina offrono eventi e pacchetti per tutta la famiglia, mentre per gli amanti della Sardegna la presenza è d’obbligo al Cap d’any di Alghero. Inserita nel 2015 da Trivago nella top ten delle località più gettonate d’Italia, la cittadina catalana vuole confermarsi anche quest’anno: dopo il concerto ed il cabaret, a mezzanotte va in scena lo spettacolo di fuochi artificiali in piazza Banchina Dogana del Porto.