Grande successo per l’VIII edizione del Premio giornalistico internazionale Campania Terra Felix, dedicato alla buona comunicazione e alla valorizzazione delle eccellenze del territorio, che si è svolto presso il Multicenter School di Pozzuoli. L’evento è stato promosso dalla Fondazione Lumina, dall’Associazione Stampa Flegrea e dall’Ordine dei Giornalisti della Campania.

La professoressa Lucia Vigorito, in rappresentanza della Fondazione Lumina, ha dichiarato:

“Abbiamo aderito in maniera convinta a questa iniziativa, vista l’evidente sintonia con le attività della Fondazione e i temi su cui si basa il premio. Dal lavoro al patrimonio culturale, dalla legalità alla sanità: sono temi fortemente legati al territorio. Spesso si tende a non valorizzare il bello delle nostre zone. La comunicazione, invece, dovrebbe rispettare le parole che costruiscono la realtà.”

Grande spazio è stato dato ai giovani, grazie a una sezione del premio dedicata alle scuole. Lucia Vigorito ha voluto sottolineare l’importanza della cultura e dell’educazione per il futuro del territorio.

Il presidente dell’Associazione Stampa Campana Giornalisti Flegrei, Claudio Ciotola, ha aggiunto:

“Comunicare è facile, saper comunicare è difficile. La notizia richiede un complesso lavoro di acquisizione, comprensione e restituzione delle informazioni, affinché il lettore ne comprenda il contesto. Questo premio celebra l’importanza e la responsabilità di questa operazione.”

Anche il vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Mimmo Falco, ha evidenziato il valore dell’iniziativa:

“Questo premio, giunto all’ottava edizione, rappresenta un successo enorme. È un riconoscimento per chi, ogni giorno, lavora per far crescere il nostro Paese.”

I Premiati

Sono stati numerosi i riconoscimenti assegnati nelle diverse categorie:

Carta Stampata: Giuseppe Giorgio (Il Roma), Oscar Maresca (Gazzetta dello Sport), Marco Perillo (Il Mattino).

Giornalismo Sportivo: Gianmarco Della Ragione (Fantacalcio.it).

Giornalismo Televisivo: Matilde Andolfo (Tele A), Diego Dionoro (RAI), Gennaro Coppola (Canale 9), Pino Ecuba e Salvatore Piedimonte (Canale 21).

Web e Nuovi Media: Chiara Sorice, Michele Cutolo, Iki e Gilda Notarbartolo, Aline Improta, Giovanna Di Francia, Antonio Mangione (Internapoli), Giuseppe Pace e Ciro Pellegrino (Fanpage).

Divulgazione scientifica: Mario Anepeta e Flora Romano.

Libri: Salvatore Di Salvo e Sergio Tanzarella.

Fotografia: Lucia Montanaro.

Premio alla carriera giornalistica: Maurizio Caprara (Corriere della Sera), Giuseppe Blasi (UCSI), Giuseppe De Girolamo (giornalismo enogastronomico), Umberto Franzese, Adriano Mazzarella, Rosario Pastore e Giuseppe Spinazzola.

Premi speciali sono stati assegnati a:

Sanità: Dr. Leopoldo Caruso e Dr. Secondo La Storia.

Associazionismo: Fondazione Lumina e Oasi Felina Quarto.

Religione: Cardinale Crescenzio Sepe.

Forze Armate: Comandante di Vascello Angelo Patruno.

Giustizia e Legalità: Senatore Francesco Urraro.

Social Media: Federica Franco, creatrice di contenuti digitali legati all’enogastronomia.

Imprenditoria: Pasticceria Agrillo e Walter Wurzuburger, fondatore di Kremoso Caffè.

Arte e Spettacolo: Fabrizio Fierro, Giuseppe Gambi e Gennaro De Crescenzo.

SuperAbile: Alessandro Coppola.

Premi alle Scuole

Un’attenzione particolare è stata riservata al mondo scolastico, con riconoscimenti a diversi istituti:

Istituto Mallardo di Marano

Istituto Ferdinando Russo

Liceo Quinto Orazio Flacco di Portici

Istituto Gobetti-De Filippo di Quarto

Multicenter School di Pozzuoli

Istituto Comprensivo Massimo Troisi

Scuola Primaria Le Villette.

Tra i momenti più emozionanti, l’intervento del Cardinale Crescenzio Sepe, che ha ricordato episodi divertenti legati al Papa e il coinvolgente saluto del cantante Sal Da Vinci, che ha incoraggiato i giovani a restare a Napoli e a promuoverne la bellezza e la cultura.

L’evento si è concluso celebrando la buona comunicazione come elemento essenziale per valorizzare Napoli, la Campania e l’area Flegrea.

M.O