Presso il PalaErrico di Pozzuoli si è svolta la sesta edizione della Manifestazione Briciole di Emozioni. Presenti per le Istituzioni Il Sindaco dott. Vincenzo Figliolia e l’Assessore alla Pubblica Istruzione dott. Anna Maria Attore, che ha dato il suo saluto di benvenuto a tutti i partecipanti. L’Assessore durante l’anno scolastico ha realizzato molte iniziative quali La Giornata contro la Violenza sulle Donne, la Giornata della Memoria, la marcia per la legalità ed è stata propensa anche a tante manifestazioni a cui ha conferito il Patrocinio del Comune di Pozzuoli compreso i miei Caffè Letterari Scolastici ai quali ha partecipato in forma attiva con gli alunni.
Quest’anno sono pervenuti ben 550 componimenti poetici, che sono stati giudicati dalla commissione composta dalla docente e scrittrice dott.ssa Angela Cicala, dalla docente ed Assessore dott.ssa Anna Maria Attore, dal Maestro D’Arte Antonio Isabettini, dall’Avvocato scrittrice e giornalista dott.ssa Brunella Postiglione, dal dott. Carlo Pubblico già dirigente del Comune di Pozzuoli, dalla docente e scrittrice Angela Schiavone, dall’avvocato scrittrice dott.ssa Francesca Romano.
Ho coordinato e presentato la Manifestazione
Quest’anno ho viaggiato nelle scuole puteolane portando una mia iniziativa patrocinata dal Comune di Pozzuoli “Il Caffè Letterario Creativo” dove attraverso il canale della scuola ho potuto avvicinare gli alunni alla lettura ed alla creazione di elaborati poetici. Nella Manifestazione di premiazione delle poesie vincenti del concorso Briciole di Emozioni gli alunni intervenuti diventano spettatori ed attori esibendosi in delle performance. Questa iniziativa nasce dallo sforzo degli alunni ,del corpo insegnanti e dei dirigenti scolastici e da una rete di comunicazione dove ognuno di noi da all’altro un po’ della sua creatività. La poesia è diventata un potente mezzo di aggregazione ed anche un appuntamento di fine anno dove il Sindaco rivolge il suo saluto al mondo della scuola.
Per le scuole primarie relativamente alle quarte e quinte elementari la prima classificata è risultata Babo Dalila frequentante il Plesso Paolo Borsellino IC6 Quasimodo classe V sez.B con la poesia “Grido di Aiuto”, la seconda classificata è risultata Aversano Chiara frequentante il I° Circolo Marconi classe V sez. Con la poesia “Che vivano i bambini”.
Citazione ad Alessandra Carannante frequentante l’IC5 Artiaco plesso S Martino classe IV sez. A con la poesia “Le mie paure”.
Il Primo classificato per la scuola media inferiore è risultato Mirabella Paolo frequentante l’IC2 De Amicis Diaz con la poesia ”TerraAria”, la seconda classificata è risultata Musella Simona frequentante l’IC3 Rodari Annecchino classe I° sez. E con la poesia “Un Mare d’Amore”.
Citazione per la Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli ad Immacolata Capretti frequentante il C.P.I.A. di Napoli Prov. 1 con la poesia “Domani” proposta al pubblico presente e letta dalla sua insegnante prof.ssa Angela Cicala.
Il primo classificato per la scuola media superiore è risultato Di Maro Raffaele frequentante l’Istituto Superiore Pitagora Liceo di Scienze Umane classe III sez. B con la poesia “E sei Bella”.
La seconda classificata per la scuola media superiore risulta Costantino Nathalie frequentante l’Istituto Ipseoa Petronio classe V AT Sez.B con la poesia “In Memoria dell’Eccidio”.
Concludo con
“ La Poesia”
Una poesia può cambiare il mondo
dando voce a chi non ha voce
Ci riporta all’essenza delle cose
Come un filo conduttore
ci avvicina alle emozioni sopite
E’parole
che riallacciano i rapporti umani
illuminando pensieri liberi
E se con essa possiamo cambiare il mondo
Come un canto soave
Scrivo
A cura di Luisa de Franchis