A cura di Teresa Lucianelli
Originale serata “alla cieca” con degustazioni a occhi bendati: vini di qualità, ostriche, panini gourmet, delizie di bufala
È per martedì 14 marzo alle ore 20 a Palazzo Vialdo, Torre del Greco, l’appuntamento più intrigante in tema di vini: blind tasting con dieci vini prodotti da sei aziende che rappresentano quattro regioni italiane.
Organizzata da Angela Merolla, la serata che si presenta come una originale e stuzzicante degustazione “alla cieca” riservata a produttori, ristoratori e sommelier, si svolgerà presso la sala del “WA” il Japanese Restaurant di Palazzo Vialdo, struttura particolare di Vincenzo Di Prisco.
I vini saranno versati alla cieca, tacendo la cantina produttrice, il vitigno, l’annata o la gradazione alcolica, in mostra di da garantire che l’esame organolettico sia quanto più oggettivo possibile. Dunque, evitando di condizionare il giudizio di ciascun degustatore.
Una serata esperenziale finalizzata all’approfondimento di vitigni e territori, nella quale i vini saranno serviti con etichette e bottiglie bendate. A degustazione ultimata, sarà presentato agli ospiti ogni singolo vino, con le notizie essenziali: regione, azienda produttrice, ecc.
La degustazione dei vini include un percorso gastronomico di alta qualità: panini in agrodolce con chicchi di mirtillo, panini con pomodoro di collina e origano selvatico, grissini, crackers artigianali di Filippo Cascone di Lettere, e il gusto delicato del Tris del caseificio “Podere dei Leoni” di Castel San Giorgio: bocconcino di mozzarella di bufala campana dop, bocconcino di mozzarella affumicata di bufala campana dop e ricottina di bufala.
Inoltre, sarà l’occasione anche per approfondire gli inconfondibili sapori delle ostriche GrandCru importate da Oyster Oasis: un’esperienza degustativa intensa, introdotta dall’esperto Vincenzo Supino di Navicola. Ostriche in degustazione: Fine Verte Label Rouge Cru Poitou-Charente, Boudeuse Davide Herve Cru Poitou Charente.
Poi, l’originale panino “Lo sportivo” di Francesco Lama “Pub Cucù” di Aversa CE: Panino ai 5 cereali, salmone fresco tagliato a coltello, pesto di melanzane e zucchine grigliate, insalatina valeriana, pomodoro ramato, formaggio caprino.
Keisuke Aramaki, chef del “WA” il Japanese Restaurant di Palazzo Vialdo, proporrà le Takoyaki, deliziose polpettine di polpo giapponesi. Di seguito, la tradizione partenopea, con il ripieno “salsiccia e friarielli” di Domenico Fioretti di Carinaro.
La kermesse si concluderà con la fragrante “colomba artigianale genuina tradizionale” di Filippo Cascone di Lettere, il dessert “Bufalotto” di Domenico Fioretti di Carinaro e il liquore Guappa, Distilleria Petrone di Mondragone.
Partecipano le aziende: Tenuta Rapitalà, Sicilia; Castello dei Monaci, Puglia; Telaro, Campania; Le Otto Terre, Campania; Poggio delle Baccanti, Campania; Ambrogio e Giovanni Folonari, Toscana.