A cura di Teresa Lucianelli
Inizia con un’anteprima di tutto rispetto, l’evento da Emozionando, a cura dello chef Nando Melileo, l’ottava edizione di Bianco Tanagro in programma ad Auletta (SA) dal 28 aprile al 1° maggio
La sera del 25 aprile alle ore 20,30, la “Cena Anteprima Bianco Tanagro” si svolgerà nella raffinata location sulle verdi colline di Ogliara, a pochi chilometri dal centro di Salerno. Il ristorante è gestito dallo chef Melileo con il fondamentale supporto dalla moglie Aurelia Tretola, con grande cura ed attenzione al panorama enogastronomico internazionale; la sensibilità alle più nuove proposte, attentamente vagliate nell’ottica di una cucina creativa ma rispettosa delle radici e delle peculiarità del territorio, ne fa un punto di riferimento per gli amanti del buon gusto, oltre che per i palati esigenti.
Melileo propone per la serata di anteprima un menù nel quale il carciofo bianco della Valle del Tanagro è protagonista indiscusso.
Nel corso dell’evento dedicato alla versatilità del delicato prodotto, verrà presentato il programma dell’edizione 2017 di Bianco Tanagro. Ne parleranno i sostenitori dell’iniziativa e, per la prima volta pubblicamente, anche a “A tavola col guerriero”.
Stuzzicante il menù, non mancherà di stimolare l’attenzione e la curiosità del qualificato pubblico, tra cui giornalisti e blogger specializzati ed intenditori dell’agroalimentare di qualità.
Aperitivo: Bruschetta 2017 con spuma di carciofo, pomodoro grigliato e pane; Antipasto: Bianco del Tanagro farcito in zuppa di cardi e crudo del Mediterraneo; primo: Riso Carnaroli, carciofo alla carbonella e crudo di gambero rosso; secondo: Zuppetta di favette, asparagi e piselli con uovo a 65° e trifola di carciofo; dolce: Spumone al cioccolato bianco con crumble alla mandorla e carciofo.
Una proposta di tutto rispetto che punta essenzialmente a porre in evidenza una selezionata parte delle più interessanti e molteplici interpretazioni alle quali questo tipo di carciofo si presta.
Intanto, è in corso la Settimana Gastronomica dedicata al carciofo bianco in corso di svolgimento in 13 locali campani: ad Auletta (SA) Agriturismo Lontrano ed i ristoranti Reginella è The Meeting; a Caggiano (SA) Agriturismo Il Capitano, Ristorante Tana del Lupo, Grotto Pizzeria Castello, ad Avellino Daniele Gourmet, ad Atena Lucana (SA) Magic Hotel Ristorante, a Battipaglia (SA) Pizzart e 3Voglie Pizzeria Artigianale, a Eboli (SA) Pizzeria Daniele Gourmet, a Salerno Vinile ed ancora Emozionando con le versatili creazioni di Nando Melileo. Fino al 27 aprile si potranno degustare singole pietanze o interi menù incentrati appunto sul carciofo bianco del Tanagro, nell’ambito dell’iniziativa nata per valorizzare la bontà e genuinità di questo prodotto dall’interessante valore nutraceutico e dal gusto squisitamente originale.
Bianco Tanagro rappresenta una festa in onore del carciofo bianco della Valle del Tanagro che ogni anno riunisce produttori locali ed appassionati. Richiamerà anche stavolta ad Auletta gli appassionati che abitualmente vi si recano per degustare il variegato menu di delizie gastronomiche a base di questa squisita tipicità del territorio che racchiude i borghi di Auletta, Caggiano, Pertosa e Salvitelle. La coltivazione resta tradizionale e spiccatamente familiare e, considerata la modesta produzione, il prodotto difficilmente varca i confini territoriali. In compenso, conserva una indubbia qualità ed inoltre rappresenta pienamente il prezioso e vasto patrimonio di biodiversità della nostra nazione ed in particolare del nostro Sud.
Alla luce di questa realtà, la festa del carciofo bianco rappresenta un appuntamento irrinunciabile per gli estimatori. In essa gli addetti ai lavori ne celebrano annualmente radici, storia, tradizioni, originalità di uso e gusto, anche attraverso show cooking ad opera di valenti chef e mirate degustazioni.