Al via il campionato di basket femminile del team napoletano Don Bosco Caffè Partenope che il 16 ottobre, nella prima giornata, dovrà vedersela contro la neo-retrocessa dall’A2, Ariano Irpino. Lo scorso anno, il team napoletano, guidato da Coach Maurizio Maresca ha raggiunto il quarto posto, sostenuto dalla solida esperienza del suo allenatore. Maresca vanta infatti trascorsi in A1 ed Eurolega. Da due anni in serie B, il team ha già espresso un sistema corale di gioco, sopportato dall’esperienza di Stefania Maimone e dal carisma del capitano Rossella Di Fiore. Il General Manager, Luigi Perrella ha dichiarato con soddisfazione: “Quest’anno abbiamo allestito un Roster di tutto rispetto e le aspettative sono la partecipazione ai Play Off per la promozione in A2. Agli obiettivi sportivi da conquistare sul campo, abbiamo affiancato una missione sociale che punta al contrasto della dispersione scolastica in quartieri difficili della città di Napoli”. Il valore globale del progetto Don Bosco Caffè Partenope infatti oltrepassa i canestri e sconfina nel sociale. Innanzitutto i progetti sportivi con la scuola media VALDOCCO, realtà unica nel suo genere e a cui si dedica un’equipe di docenti molto competenti composta da educatori e psicologi, caparbiamente capitanati dal Direttore del Centro Don Bosco, Don Mario Del Piano. La squadra di basket quest’anno si fa portavoce dell’Associazione RISTORI, progetto sportivo scolastico che lavora nella zona di Forcella e recluta atleti ed atlete all’interno del comprensorio, al fine di combattere l’evasione scolastica. Come ha dichiarato il Patron di Caffè Partenope, Massimo Ricci: “Giovani, Creatività, Etica sono tre valori fondamentali presenti nella vision di Caffè Partenope e grazie al Don Bosco Napoli Basket Woman, la realtà sta superando la visione aziendale. Per noi, sostenibilità è investimento sulle generazioni di domani e il progetto Ristori rispecchia perfettamente la qualità del nostro impegno”. Sulle divise sarà possibile apprezzare il nuovo logo dello sponsor Caffè Partenope che tanta curiosità e interesse sta suscitando tra gli addetti ai lavori. Sul punto è intervenuta Sara Ricci, l’imprenditrice di terza generazione, in qualità responsabile marketing del gruppo: «il nuovo logo è una sintesi perfetta tra la nostra tradizione e le le scelte che sono dinanzi a noi. Abbiamo investito sulla simbologia della maschera di pulcinella e sulla sirena partenope ma con un segno unico e inconfondibile”.