Sarà la festa dei bambini! Siamo pronti ad accendere le Luminarie di Sant’Anna. E ad ammirare l’Incendio del Campanile. Per la prima volta nella storia di Bacoli. Accadrà queta sera. La notte della Vigilia. La notte del 25 luglio. Bacoli la festeggerà per la prima volta. Non era mai successo. E c’è grandissima attesa. Perché la Festa per la Santa Patrona, è l’evento più desiderato dell’anno. Sono i giorni che, più di ogni altri, uniscono la nostra comunità. I bacolesi ritrovano casa, famiglia, tradizioni. Quest’anno, abbiamo organizzato una tra le feste più belle di sempre. Si parte tra poche ore.

Programma 25 Luglio.

Ore 20:30 – Accensione Luminarie di Sant’Anna.

Siamo tutti invitati. Il Centro Storico di Bacoli è stato trasformato in un enorme Castello Incantato. Con una parete di luci, maestosa. L’ingresso in paese si caratterizzerà con un lungo tunnel coloratissimo. Giallo, verde. E non solo. È la grande novità della Festa. Ad accendere questa magia, saranno i bambini. Vi aspettiamo tutti, dalle ore 20:00. Alle 20:30, premeremo tutto insieme il pulsante che sarà inizio alla Festa di Sant’Anna. Ed illuminerà il Corso. Dalla Villa Comunale a Piazza Marconi. Ed oltre.

Ore 21:00 – Messa della Vigilia di Sant’Anna.

Subito dopo l’accensione delle Luminarie, terrà la Santa Messa di veglia per la Santa Patrona di Bacoli. Alle ore 21:00, presso la parrocchia di Sant’Anna, nel borgo antico. La Santa Messa sarà presieduta da Padre Carmine Guida.

Ore 22:30 – Incendio del Campanile di Sant’Anna.

È una novità assoluta. Uno spettacolo piromusicale. Musica, luci, fumogeni. E campane a festa. Vogliamo che diventi una nuova tradizione, capace di emozionare quanti amano questa terra straordinaria. Abbiamo raccolto un’idea di don Carmine. E la stiamo trasformando in realtà. L’Incendio del Campanile sarà visibile da tantissimo punti della città. In tanti lo vedranno in strada. Da via Lungolago, alla pista ciclabile. Da via Risorgimento allo Scavezzacollo. Da via Poggio a via Centocamerelle. Da via Sant’Anna a via Ambrogio Greco. Da Bellavista a via Castello. Da via Roma a via Pennata. Tantissimi altri lo vedranno a casa. Chi dal balcone, chi dalla finestra, chi dai tetti. Molti dalla scalinata della storica parrocchia. Tanti altri dalla spiaggia. Sì, proprio così. Ed altri ancora, da mare. Sono molti coloro che si stanno organizzando per ammirare lo spettacolo pirotecnico in barca. Si vedrà dal belvedere di Monte di Procida e dal lungomare di Lucrino.

Sarà la festa delle famiglie. Sarà la festa dei più piccoli. Sarà la festa dei bacolesi. E di quanti amano Bacoli. Partiamo domani sera. Proseguiamo tutta la giornata del 26 Luglio. Con gli appuntamenti della tradizione. Bancarelle, banda musicale, giochi. Avvicinandoci, sera dopo sera, ai grandi appuntamenti di piazza. Dal 3 all’8 Agosto. Con tantissimi artisti, da Clementino a Jemes Senese. E molti altri. Affacciati sul lago Miseno. Ed il 6 Agosto, domenica, la Santa Processione. La statua di Sant’Anna attraverserà le strade del nostro paese, come da tradizione.

Ringrazio quanti stanno lavorando per rendere indimenticabili queste settimane. Ringrazio gli sponsor. Davvero meravigliosi. Tutti, uniti. Comune di Bacoli, Parrocchia di Sant’Anna, Comitato di Sant’Anna. Siamo una squadra al servizio della città.

Ci vediamo tra qualche ora. Sarà bellissimo.

Bacoli. Festa di Sant’Anna 2023.

Condividiamo. Diffondiamo.

Un passo alla volta.