Un tripudio di consensi per una serata eccezionale che ha racchiuso due eventi
A Mondofitness, l’attraente realtà romana di sport, benessere e tanto altro, che il 29 luglio ha festeggiato il suo compleanno di attività con il suo proprietario Andrea De Angelis, si è svolta contemporaneamente la cerimonia di consegna del ricavato che il 2 luglio al “Ristorante degli Angeli” di Magliano Sabina, la manifestazione ”Con il Cuore nel Piatto”, ideata e realizzata dalla chef Laura Marciani che è riuscita a condividere il suo progetto con 21 colleghi fra i quali diversi stellati, ha raccolto attraverso una cena finalizzata a destinare l’intero ricavato all’Ospedale Bambin Gesù della Capitale.
La serata a bordopiscina del funzionale ed ampio parco di Mondofitness, è iniziata con l’accoglienza degli ospiti da parte della titolare di Doc Italy la Ma. Management Tiziana Sirna e Massimiliano Amadio che hanno organizzato il momento clou dell’idea della Marciani che con i suoi collaboratori all’iniziativa è riuscita a realizzare la consegna di un assegno di € 9.663,79 alla Dott.ssa Morena Peccarisi, economa del Bambin Gesu’ , in rappresentanza della grande famiglia di Con il Cuore nel Piatto.
Degustazioni di prelibate leccornie hanno preceduto il momento più interessante della serata, anche per concedere un maggior tempo agli ospiti per raggiungere il luogo, permettendo di gustare con tranquillità e gusto i finger food creati dallo chef Marco Renzaglia, di una squisitezza unica, accompagnati da vini di altrettanta bontà proposti dalla Trhee Wine, le tre diverse delizie del Vapoforno Luana Caporicci, gli ottimi vini umbri della cantina Trebia, i deliziosi formaggi, con tocchi innovativi come le bollicine dell’eccezionale Prosecco extra brut “Casato Unico” servito con granelli di caviale di tartufo Vagnoli.
Dopo un benvenuto rivolto agli ospiti che hanno potuto gustare tante specialità ed eccellenti prodotti enogastronomici, si è passati alla consegna dell’assegno con la significativa presenza di Camilla Nata, la giornalista di RaiUno che come in tante manifestazioni di beneficenza è stata felice di offrire gratuitamente e spontaneamente il suo contributo ed in questa occasione ancor più essendo amica e testimonial di “Doc Italy”. L’importanza della partecipazione di Camilla Nata, in un momento conclusivo di un progetto portato avanti con tanto “Cuore” è stata anche artefice dell’ottima riuscita dell’evento. La giornalista di RaiUno Camilla Nata, che come in TV ha saputo brillantemente passare da La Vita in Diretta a Estate in Diretta con due format diversi ed occupandosi di argomenti diversi, anche in questa serata ha unito tutti presentandoli dal palco dove è avvenuta la consegna dell’assegno relativo alla somma raccolta per beneficenza, rispondente all’iniziativa “Con il Cuore nel Piatto”. Luminosa nella sua persona, briosa ed attenta in ogni particolare come deve essere una grande professionista, Camilla Nata ha donato ad una serata, già di per se particolare ed interessante, una ulteriore vena di successo. Bellissima, nel suo sfavillante abito da sera della Samanta Pan Couture, con un strascico di gran lunghezza, dal colore azzurro e bianco che sembrava un bel mare increspato che trovava serenità vestendo la sua sirenetta Camilla con un colore blu che restava appagato nell’incontrare la dolcezza ed il “Cuore” di questa fantastica donna, la nota giornalista Tv ha invitato sul palco i vari ospiti e personaggi presenti all’evento. Man mano si sono aggiunti in tanti formando il gran gruppo di protagonisti che telecamere e fotografi hanno raggiunto e documentati attraverso i loro obiettivi. Ad aprire il red carpet degli ospiti che hanno trasformato la piscina di Mondofitness in un teatro al chiar di luna è giunto l’attore Lorenzo Flaherty, presente alla serata quale testimonial dello sponsor Dining Card Italia. Atteso e significativo è stato l’intervento del l’On. Gilberto Casciani, presidente di “Un Mondo per Amico” Associazione che sempre più si adopera per sostenere manifestazioni tipo quella di questa serata dedicata alla beneficenza, come tante altre iniziative che promuovano qualcosa che unisce a fin di bene e sviluppo dello stesso bene e bontà; nata con la finalità di diffondere i diritti delle persone attraverso la conoscenza delle altre culture. Casciani, che ha offerto l’ospitalità dell’evento ed il sostegno a “Con il Cuore nel Piatto” ha terminato il suo intervento affermando: “COL CUORE SI VINCE SEMPRE” .
E’ stata poi la volta della presentazione, da parte di Camilla Nata, della madrina della serata, l’attrice Nadia Bengala, incredibilmente sempre più giovanile ed attraente, che da quel sabato 3 settembre del 1988, quando venne proclamata Miss Italia, nel concorso nazionale di bellezza più amato dagli italiani, trasmesso quell’anno per la prima volta da RaiUno, in diretta TV condotta da Fabrizio Frizzi, sembra aver fermato il tempo con la sua personale freschezza fisica anche se sono passati degli anni riscontrabili solo per i successi professionali che è riuscita a conquistare.
La Nata ha di seguito invitato l’ideatrice e realizzatrice di “Con il Cuore nel Piatto” Laura Marciani, che è riuscita a raggiungere raggiunto l’obiettivo di destinare in beneficenza l’intero ricavato del suo progetto. In rappresentanza dei tanti chef impegnati nel loro lavoro, dato il periodo della loro più intensa attività, sono stati presenti gli chef Michele Papagno, Cristiano Catalano, Gerarda Fine, Francesco Santilli, Sergio Bruschetti e gli sponsor Giovan Battista Chiodetti, Fabrizio di Palma e Moreno Martelli.
A tutti questi personaggi si sono aggiunti l’attore Ennio Drovandi, il mitico Dj Andrea Bruzzese, l’elegante modella Giada Pulcinelli, l’Avv. Alessandro Stocchi compagno della Bengala, Pier Paolo Segneri marito di Camilla Nata e autore del romanzo cosmico per il Web “In che mondo viviamo”, la presidentessa del Salvamamme Maria Grazia Passeri, la scultrice internazionale Paola Crema, l’attrice Bulgara Anna Maria Petrova, Dadi Primo Consigliere dell’Ambasciata del Marocco, Laura Pacifici Direttore Sanitario della Croce Rossa Italiana, , Larissa dell’Ambasciata della Repubblica Moldava, Elsy Aparicio giornalista televisivo, Silvya Arazabal dell’Ambasciata dell’Uruguay, la giornalista imprenditrice Maridì Vicedomini, l’opinionista Jolanda Gurreri, il giornalista Giò Di Giorgio, direttore di “Inciucio” che registra sempre più accessi di visione al suo giornale, fra i leader nel mondo dello spettacolo e Gossip, la giornalista Federica Pensadoro, l’immobiliarista Paola Pisani con Paolo Botti e l’hair stylist dei Vip Natalino Candido, l’attrice Marilù De Nicola, la Periodista Marinellys Tremamunno, Don Luigi Trapelli, Elisabetta Viaggi eletta Miss Modella Domani nell’edizione di Miss Italia del 1985 e che in seguito ha anche conquistato il titolo di Miss Coraggio e l’imprenditrice Renata Lase.
Non poteva mancare che salisse “stranamente” sul “Palco Virtuale di Mondofitness” la coordinatrice e direttrice della realizzazione di questa riuscitissima serata, come le altre tante che organizza, Tiziana Sirna.
Sirna ha ringraziato il suo socio Massimiliano Amadio professionista di grandissimo spessore, il proprietario di Mondofitness Andrea de Angelis e il suo incredibile staff, in particolar modo Ilaria, Elisa e Valerio, il grafico Gianni Rossi e soprattutto l’amica e testimonial del suo progetto “Doc Italy”, la bellissima, frizzante e professionale “Camilla Nata”, protagonista della serata insieme al “Cuore”!
Nel corso della consegna dell’assegno al Bambin Gesù è stata presentata anche, agli oltre 150 invitati, la nuova iniziativa di Laura Marciani che ha in mente la realizzazione di una casa dove tenere corsi gratuiti di cucina, ed insieme ai colleghi chef che hanno partecipato a questa prima iniziativa e ad altri che vorranno aggiungersi, sostenere chi viene da situazioni disagiate e vorrebbe raggiungere nuovi obiettivi di vita, ma non riesce a superare i costi che una scuola di cucina comporta.
Il cuore vince sempre. Un mondo con più personaggi con un cuore è in definitiva quello che auspica anche Fioretta Mari, e l’attrice –regista, giunta con la sua amica carissima la produttrice cosmopolita Manuela Metri, ha voluto regalare, agli ospiti di una così importante serata, un segmento denso di emozioni che è stato vissuto da tutti con grande interesse. La presenza di Fioretta Mari, che nonostante stanca per una giornata di prove di recitazione per il suo lavoro, ha voluto essere presente con il “Cuore” ad una manifestazione così sentita da tanti è stata veramente significativa ed è stato un altro momento di coronazione per il lavoro condotto da Laura Marciani e tutti coloro che con lei hanno collaborato per “Con il Cuore nel Piatto”. Fioretta che nella vita regala grandi emozioni, dal momento che ha destinato la sua professionalità a coltivare giovani talenti, è stata quindi la persona giusta per la questa serata che concludeva un percorso di lavoro umanitario a quale hanno contribuito in tanti, gli stessi che già sono pronti a nuove esperienze di bene per la causa comune.
La grande attrice e regista, ancor prima di concedersi un momento di riposo, ha deliziato i presenti recitando, con opportuna sostituzione delle parole per protestare contro il mondo in cui viviamo, “Trionfo di Bacco e Arianna” che il fiorentino Lorenzo di Piero de’ Medici, detto Lorenzo il Magnifico politico, scrittore, mecenate e umanista italiano, uno degli uomini politici e degli intellettuali più rilevanti del rinascimento, poeta, statista e membro dell’Accademia neoplatonica ebbe a scrivere all’epoca.
Mari, ha voluto così protestare perché “Arrabbiata per mia figlia, per i giovani, per il nostro domani una fiorentina che dice qant’è è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza” può sembrarvi strano, ma non lo è perché attraverso questa poesia modificata, ma dai grandi insegnamenti compresi da colui che la scrisse verso il termine dei suoi anni di vita sta a significare che occorre vivere, intensamente i giorni terreni concessici e quindi costruendo anche e soprattutto qualcosa di buono. Costruire i nostri momenti di vita, progettando subito e man mano una aspettativa migliore. Tutte “le brutture delle guerre e non solo quelle con le bombe, ma anche quelle “spray”, quelle dei politici e di chi malgoverna vanno combattute” e non certo con la teoria del carpe diem, perché la giovinezza passa in fretta e il domani è pieno di incertezze. E’ d’uopo approfittare del fatto di essere giovani e vivere ogni giorno come se fosse l’ultimo perché il tempo passa e occorre ricordare le parole di Julius Evola “Vivi come se dovessi morire subito, pensa come se non dovessi morire mai”. La Mari ha terminato affermando: ”Rivogliamo i cieli azzurri, tutti prati pien di fiori” “e perciò che son costretta allora a dirvi, a tutti qui, -era bella giovinezza che fuggiva allora un di, del domani c’era certezza, oggi no! non è così!”.
L’evento è stato chiuso da un ottimo buffet messo a disposizione degli ospiti della manifestazione dalla struttura ospitante, con allestimenti di Di Palma Monouso & Duni.
Giuseppe De Girolamo