La giunta comunale ha approvato, su proposta dell’assessorato alle Infrastrutture, LL.PP. e mobilità il progetto esecutivo dei lavori di ripristino del collettore c.d. Arena S. Antonio, nel tratto fra via Epomeo ed il ponte della Sepsa.
Il progetto di adeguamento idraulico e strutturale del tratto di collettore Arena S. Antonio di via Ben Hur nel quartiere Soccavo, si inserisce in un contesto interessato, a partire dagli anni cinquanta, da un intensissimo e disordinato processo di urbanizzazione che ha determinato l’incremento delle portate di piena gravanti sul sistema di drenaggio idraulico. L’insufficienza idraulica del collettore ha provocato nel tempo violente esondazioni sul piano stradale con gravissimi danni agli insediamenti posti ai lati della strada. Gli eventi alluvionali avvenuti in via Ben Hur nel 2001, 2005 e 2009 hanno reso necessaria l’adozione di Ordinanze Sindacali per vietare l’accessibilità e percorribilità della strada ed interdire l’uso dei locali situati sui due lati alla quota del piano stradale.
L’intervento approvato consentirà di mitigare il rischio di allagamento di via Ben Hur, consentendo nuovamente l’accessibilità e l’uso della strada e dei locali posti ai suoi margini.
I lavori avranno inizio entro il mese di maggio e termineranno entro l’estate 2017.