Continuano gli appuntamenti “OPEN AIR” (di teatro musica e laboratori, per i piccoli dai 3 anni in su) di scena al Teatro dei Piccoli, nella Mostra d’Oltremare di Napoli. La mattina di sabato 3 luglio, doppia replica ore 11.30 e ore 19 , per “Gli alberi di Pinocchio”, uno spettacolo di Giovanna Facciolo, tratto dal capolavoro di Collodi, prodotto da I Teatrini con Adele Amato De Serpis, Valentina Carbonara, Monica Costigliola, Cristina Messere, Antonella Migliore. Le bugie, le tentazioni, le promesse, i tradimenti, i pentimenti e le speranze della marionetta più famosa del mondo, dal cuore grande ma dagli intenti deboli, che deve imparare a proprie spese e a suon di amare conseguenze la lezione della vita. I bambini accompagneranno Pinocchio lungo il suo rocambolesco tentativo di diventare un ragazzino giudizioso.
Domenica 4 luglio ore 11.30, un appuntamento musicale dedicato all’infanzia nella proposta di Progetto Sonora che presenta “Rondò e girotondi” con i giovani musicisti del Sonora Chamber Ensemble – Gennaro Musella (pianoforte), Sara Brandi (flauto), Alfonso Valletta (fagotto) – in scena con Adria Mortari e il chitarrista e cantante Francesco Ruoppolo. In scaletta tanti brani dei più vari generi, dal classico al pop, dal jazz all’etnico, adattati alle esigenze e capacità di ascolto dei piccoli spettatori che potranno, inoltre, partecipare anche alle attività di laboratorio musicale con i “giochi di musica-movimento” curati da Francesco Ruoppolo e Salvatore Prezioso.
Domenica 4 luglio ore 19 si prosegue con una produzione di Casa del Contemporaneo, “Le storie di Cipollino”, uno spettacolo ispirato alla straordinaria produzione di Gianni Rodari con Rosanna Gagliotti e Francesco Di Gennaro, per la messa in scena di Vincenzo Musicò. Cipollino è un pupazzo “animato a piede” creato e realizzato da Fabio Lastrucci e Selvaggia Filippini. La replica è anticipata dai CLOUDS lab a cura dei comunicatori della scienza de Le Nuvole che propongono due laboratori : accoglieranno il pubblico con: “9mesi – come comincia la vita” (per i bimbi dai 3 ai 6 anni) e “Giochi di luce” (dai 7 agli 11 anni).
La rassegna Open Air è ideata e realizzata da Le Nuvole/Casa del Contemporaneo, I Teatrini e Progetto Sonora, d’intesa con il Comune di Napoli e la direzione della Mostra d’Oltremare, ed è inserita nella più ampia programmazione de “La Campania è Teatro, Danza e Musica”, progetto promosso da ARTEC/ Sistema MED in collaborazione con Scabec e Fondazione Campania dei Festival. Il biglietto costa 7 euro (comprensivo dei laboratori) e la prenotazione è obbligatoria al numero telefonico 327 0795871. Posti limitati. Il programma può subire variazioni, info sul calendario on line www.teatrodeipiccoli.it e pagina FB teatrodeipiccolinapoli.