Presso il Palazzo delle arti napoletane un evento dedicato alle donne “Sposa B ambina Femminilità violata” Patrocinato dal Comune di Pozzuoli nella Rassegna “Vergognati”.
Arte pittorica teatrale e poesia unite sinergicamente per trattare la delicata storia di alcune donne: L’attrice Franca Rame, La scrittrice poetessa Alda Merini, di Carla Caiazza sfigurata dal fuoco dal suo ex compagno su varie parti del corpo , dell’avvocatessa Lucia Annibali sfigurata dall’acido per ordine del suo compagno.
La serata è stata un inno dedicato al loro coraggio e alla loro capacità di resilienza , scandito dalla voce dell’Attrice Lucia Oreto e dalla mia alternato a delle mie poesie sull’argomento.
La creazione dei testi e la direzione dell’evento sono opera della magistrale Maria Oreto.
Per il Comune di Napoli era presente la dott.ssa Luisa Festa rappresentante l’Assessorato alle pari opportunità e qualità della vita, la dott.ssa Anna Maria Scardaccione dell’Associazione Zonta che è molto vicina alle problematiche femminili, Renè Bonante Make Up Artist dello spettacolo, sensibile con un suo progetto ad accorgimenti estetici a donne che sono in cura chemioterapica.
In estemporanea il Maestro Antonio Isabettini ha realizzato un magnifico quadro che porta il titolo dell’evento. L’opera gli ha richiesto alcuni giorni di riflessione per il delicato argomento.
Da pittore paesaggista si è trasformato in soggettista ed a mio giudizio il dipinto che turba le nostre coscienze è un messaggio pittorico che verbalizzo in una perduta infanzia, privata di vitalità a causa di un tragico evento di abuso. Emozioni bloccate da uno sguardo che non ha più mimica. Un sogno infranto di spensieratezza di bimbe di altre culture che non possono perseguire giochi ma costrette a matrimoni combinati. Alcuni dipinti del Maestro Isabettini accompagneranno alcune poesie del mio quarto libro “Oltre il Muro Un Sorriso”
A cura di Luisa de Franchis