A cura di Teresa Lucianelli:

Dieci riconoscimenti per dieci eccellenti, tutti impegnati nella tutela e nella valorizzazione del mare. E proprio il mare è stato il principale protagonista della riuscita manifestazione all’insegna della cultura, tra i fiori all’occhiello del Circolo Nautico Posillipo, sempre prodigo di splendide iniziative che si fanno ricordare.
La IV curata edizione dell’ormai noto Premio “Posillipo, Cultura del mare – Una serata per ricominciare” è stata fondamentale per dare un segnale forte di ripartenza in grande stile e ha siglato la partecipazione di un pubblico di alta qualità, unito dal comune obiettivo di promuovere e sollecitare l’amore per il mare, preziosa risorsa di cultura e umanità ed efficace volano per l’economia e per uno sviluppo sano, nel rispetto dell’ambiente e, quindi, anche della salute.
Sulla suggestiva terrazza del Posillipo, i presenti – personalità del mondo istituzionale, diplomatico, accademico, sportivo e culturale del territorio, professionisti dell’informazione e operatori della comunicazione – hanno tributato lunghi applausi ai premiati per questa tornata 2021.
La serata, ampiamente partecipata, si è aperta con i saluti introduttivi del dinamico presidente del Circolo Nautico Posillipo, Vincenzo Semeraro, appassionato promotore dell’ancora una volta riuscita iniziativa, che già tanto meritato successo ha riscosso anche negli anni passati. Al suo fianco, il consigliere ai Grandi Eventi, Filippo Smaldone.
“Bene prezioso e risorsa vera, il mare va amato, valorizzato e protetto. Il Circolo Nautico Posillipo ne è da sempre scuola e, nonostante la pandemia, ha continuato a vivere di sport” ha affermato con orgoglio il presidente che è quindi passato a parlare del ruolo attuale del sodalizio, che è “proiettato al futuro” in particolare nell’ambito delle iniziative legate alle celebrazioni dedicate all’”Isola di Arturo”, nelle quali sarà parte attiva, ponendosi come sempre in maniera spiccatamente propositiva.
“Procida nel 2022 sarà capitale della Cultura – ha ricordato Semeraro – e il Nautico Posillipo, sarà capofila delle traversate che porteranno dal nostro sodalizio all’isola la cultura dello sport, con il canottaggio, la vela, la canoa e il nuoto, assieme agli altri circoli e ai Campi Flegrei”.

E rimanendo in tema di futuro, Smaldone ha anticipato: “l’appuntamento è già al prossimo anno”, sottolineando pure l’importanza di questa quarta edizione “di cui tutti avevamo bisogno” e che – bisogna dire – è andata proprio bene! Visibilmente soddisfatti egualmente, Gennaro Famiglietti, segretario generale Federazione Consoli e presidente Istituto Cultura meridionale, e Riccardo Iuzzolino, presidente Fondazione Cultura & Innovazione, entrambi tra gli organizzatori del prestigioso Premio che ha goduto del patrocinio morale della Regione Campania, del Comune di Napoli e dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale. Collaborazioni da parte della FENCO, Istituto di Cultura Meridionale e Fondazione Cultura & Innovazione e con l’impegno di Paola Pisani Massamormile.

In ordine alfabetico, ecco le personalità premiate: Salvatore Agizza, editore I Mediterranei; Dino Ambrosino, sindaco di Procida, Capitale della Cultura 2022; Andrea Annunziata, presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale; Roberto Danovaro, presidente Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli; Veronica Mazza, attrice; Federico Monga, direttore Il Mattino; Antonello Perillo, caporedattore TgR Campania; Pietro G. Vella, ammiraglio ispettore CP, direttore marittimo Regione Campania; Liceo Statale “Plinio Seniore”
Youssef Bella, ambasciatore del Regno del Marocco a Roma, per la Sezione internazionale.

Tra le personalità intervenute: Lucia Fortini assessore regionale alla Scuola e alla Cultura; Ciro Borriello, assessore allo Sport del Comune di Napoli; Pasquale Gaudino, dirigente Città Metropolitana; Nicola Pirozzi, sindaco Comune di Giugliano; Rosario Ragosta, consigliere del Comune di Giugliano; colonnello Luigi Pardi, comandante del Primo Gruppo Guardia di Finanza di Napoli; Ludovica Carpino, dirigente Del Commissariato Posillipo; Francesco Schillirò nuovo governatore del Panathlon International Campani; Felicia Carraturo, campionessa mondiale di Apnea; Raimondo Paone – Head Retail Business Sud, Francesco Dubbio – Retail Business Management Sud, Sig Maurizio Vitale – responsabile presidio My Agent Sud; Enrico Deuringher; Simona Alvino; Gruppo Farina. Consegnata anche una targa a Silvana Lautieri, tra le promotrici e fondatrici del Premio.

La serata, condotta con charme tutto femminile dall’efficiente Nunzia Marciano, è stata un efficace omaggio alle personalità premiate ed anche alle tante intervenute.
L’intrattenimento musicale è stato affidato all’applauditissimo Luciano Capurro che ha dedicato una serie di performances canore agli insigniti e alla qualificata platea.

A conclusione, si è tenuta la cena conviviale a base di gustose specialità del Golfo e dell’orto, servite ai tavoli della terrazza panoramica dall’efficiente e garbato personale di Sala del Circolo. A precederla, uno stuzzicante aperitivo con bollicine e croccanti fritturine di mare e di terra, organizzato nei raffinati saloni sociali, nel pieno rispetto delle normative anticovid, senza rinunciare al proverbiale stile impeccabile del Nautico Posillipo.