Sabato 17 febbraio (ore 11,00) nell’Auditorium “cardinale Alfonso Castaldo” del Villaggio del Fanciullo – in via Campi Flegrei n. 12, Pozzuoli – si terrà l’incontro “Il Rione Terra di Pozzuoli”.

Interverranno Maria Luisa Tardugno, funzionaria archeologa per i comuni di Pozzuoli, Quarto, Ischia e Procida della Soprintendenza Archeologia BAP per l’area metropolitana di Napoli e il Sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni. Introdurrà la professoressa Gea Palumbo.

Durante l’incontro si parlerà dei problemi legati all’individuazione del nucleo insediativo più antico di Pozzuoli, della sua scoperta, della storia degli scavi e del percorso archeologico.

Un viaggio alla scoperta di Puteoli non può che partire dalla sua sua città romana, una città che da oltre 2200 anni dalla sua fondazione conserva intatto il suo fascino; un’area archeologica unica al mondo che si auspica che l’Unesco possa riconoscere come Patrimonio dell’Umanità.

L’appuntamento rientra nell’ambito della rassegna “I Campi Flegrei. Archeologia, Storia, Iconografia, Arte, Scienze. Le fonti di lunga durata” ha la collaborazione della Diocesi di Pozzuoli, delle associazioni Villaggio letterario e Lunaria Onlus A2 e gode del patrocinio morale della Regione Campania, del Comune di Pozzuoli e di varie università ed enti.

L’evento è organizzato dall’Accademia dei Campi Flegrei con Gea Palumbo (presidente), Anna Russolillo (vicepresidente) e Giulio Sodano (tesoriere), in collaborazione con Roberto Della Rocca, Sonia Gervasio e Maria Teresa Moccia di Fraia.

A questo incontro ne seguiranno altri tre appuntamenti, quello dell’11 marzo alle 11.00 con Pierfrancesco Talamo, della Direzione regionale Musei Campania, che tratterà del “Popolamento antico dei Campi Flegrei”; a seguire il 13 aprile alle 18.00 interverrà il professor Giovanni Brizzi, dell’Università degli Studi di Bologna che parlerà di “Scipione, il processo, l’esilio a Liternum”. Concluderà il ciclo di incontri 2023/2024 dell’Accademia dei Campi Flegrei Fabio Pagano direttore del Parco archeologico dei Campi Flegrei il 23 Aprile ore 11.00 con “L’archeologia flegrea tra realtà e trasparenza”.

Gli incontri sono aperti e gratuiti.