A Torrecuso, in provincia di Benevento, c’è attesa per il grande concerto del rapper-autore-doppiatore italiano Shade in programma sabato 22 luglio in piazza A. Fusco a partire dalle ore 22.00. Una serata con ingresso libero che rientra nel ricco cartellone di eventi ‘Estate 2023 a Torrecuso’ patrocinato dal Comune di Torrecuso e dalle varie associazioni territoriali. Poliedrico artista dai più svariati riconoscimenti e dalle innumerevoli visualizzazioni su YouTube , all’anagrafe Vito Ventura, Shade, classe 1987, ha partecipato al Festival di Sanremo (2019), a Battiti Live e al Tim Summer Hits, oltre a vantare collaborazioni con diversi artisti italiani.

Il rapper si è fatto conoscere nella scena hip hop italiana sin da giovanissimo. All’età di sedici anni ha partecipato a diverse competizioni di freestyle, vincendo per due volte la sezione piemontese del contest (di freestyle) ‘Tecniche Perfette’. Nel 2013 Shade ha vinto la seconda edizione del programma televisivo ‘MTV Spit’, talent dedicato ai rapper e condotto da Marracash. Oltre alla carriera nel mondo della musica, Shade ha diverse esperienze da doppiatore nel cinema, in telefilm ma anche cartoni animati.

Il primo album in studio ‘Mirabilansia’ è del 2015, cui segue l’anno successivo il secondo album: ‘Clownstrofobia’, quasi una prosecuzione del primo, dove Shade “non ha paura di contaminare il suo rap con il pop, canticchiando qualche ritornello del disco”. Grazie al brano ‘Stronza bipolare’, contenuto nell’album ‘Clownstrofobia’, Shade conquista il suo primo disco d’oro con oltre 25 mila copie vendute. È con il brano ‘Bene ma non benissimo’ che, nel 2017, Shade ottiene un sentito riscontro di pubblico. Il singolo passa da hit a tormentone, si posiziona settimo nella classifica Fimi, ottiene doppio disco di platino e gli permette di accedere alla finale del Summer Festival.

Diverse sono le collaborazioni di successo del rapper torinese: nel 2017 Shade canta in duetto con Federica Carta (finalista dell’edizione di Amici 2017) il singolo ‘Irraggiungibile’, certificato triplo Disco di Platino, è accompagnato da un video che omaggia in modo ironico il film musical vincitore di 6 Premi Oscar 2017 “La La Land”.

Tra le altre collaborazioni quella con Benji & Fede per il brano ‘On Demand’ e sempre nel 2018 canta ‘Doreamon’ con Cristina D’Avena per l’album “Duets Forever – Tutti cantano Cristina’. Nel 2019 Shade ha partecipato alla 69° edizione del Festival di Sanremo, ancora una volta in coppia con Federica Carta, presentando il brano ‘Senza farlo apposta’. Nel 2020 viene pubblicato il singolo ‘Allora ciao’, mentre a giugno dello stesso anno è uscito il brano estivo: ‘Autostop’. Nel 2021 la hit ‘In un’ora’,  verrà utilizzata come sigla ufficiale del programma (dating show) ‘Love Island Italia’, condotto da Giulia De Lellis. ‘Lunatica’ è l’ultimo singolo di Shade, disponibile in radio e su tutte le piattaforme streaming e store digitali dal 10 marzo. Quindi sabato sera sul palco di piazza Mellusi ci sarà tanta musica by Shade, ed al termine del concerto grande spettacolo di fuochi pirotecnici.