Ferragosto potrebbe essere invece una doccia fredda. Ultimi sondaggi ben 28 milioni di italiani scalpitano per partire per le ferie, e alla domanda, dove vorresti andare, alcuni rispondono: “dopo quello che ho passato vorrei fare il giro del sistema solare”.
Ora fa Caldo, e lo farà anche nei prossimi giorni, infatti dopo una breve tregua di qualche giorno, dall’Africa si sta espandendo un promontorio anticiclonico che pomperà aria sempre più rovente dall’entroterra algerino e tunisino verso l’Italia ad inizio Agosto. Ma tutto sommato fin qui è normale, o quasi, abituati come ormai siamo ad Estati infuocate.
Ma chi l’avrebbe mai detto che questo scenario potrebbe cambiare prima del previsto già molto prima di Ferragosto?

Sbirciando le ultime elaborazioni disponibili, sembra proprio che tra Lunedì 8 Agosto e Ferragosto Lunedì 15 Agosto possa verificarsi una generale e per certi versi inaspettata crisi dell’estate, con l’alta pressione parzialmente indebolita e minata da perturbazioni atlantiche, che in questo modo sarebbero di fatto libere di scorrazzare per tutta l’Europa e dunque in Italia, portando pure grandinate e un calo delle temperature dell’ordine di 10 circa.

Fermi tutti…ma perché stupirsi…. in realtà la rottura di Ferragosto, la cosiddetta Burrasca di mezza Estate o di fine Estate che dir si voglia, era assolutamente la normalità fino agli anni ‘80… e chissà che il 2022 non voglia ricordare i vecchi tempi…
Ce la farà comunque l’Estate 2022 a lasciarci alla fine e nonostante tutto un qualche ricordo, di una stagione, di una vacanza o soltanto di un fine settimana, una notte, una Stella?