In Italia tornano a crescere i furti di veicoli e il numero di auto, moto e mezzi pesanti che,
una volta sottratti, spariscono nel nulla. Nell’ordine,
Campania, Lazio, Puglia, Sicilia e Lombardia sono le aree piu’ a
rischio. Un furto su quattro avviene in Campania, il Lazio e’ la
regione in cui i ladri sono piu’ abili a far perdere le tracce
dei mezzi rubati.
Sono questi alcuni dei dati che emergono dal ‘Dossier sui
furti di veicoli’, elaborato da LoJack Italia, societa’ del
Gruppo CalAmp e specializzata nelle soluzioni telematiche per
l’Automotive e il recupero dei veicoli rubati, che ha raccolto e
analizzato i dati forniti dal Ministero dell’Interno sul 2021 e
li ha integrati con quelli provenienti da elaborazioni e report
nazionali e internazionali sul fenomeno.
Dopo il sensibile arretramento del fenomeno nel 2020 (anno
del lockdown e in cui si sono fatte sentir con piu’ forza le
limitazioni alla libera circolazione a causa della pandemia), lo
scorso anno i furti di veicoli sono tornati a crescere, del 2%:
dai complessivi 102.708 casi del 2020 a 104.372.
La crescita del fenomeno ha riguardato in particolare le
categorie vetture/SUV e moto/scooter e ha invece risparmiato
mezzi pesanti e furgoni. Una crescita che testimonia come le
organizzazioni malavitose, superate le difficolta’ dei mesi di
blocco, siano tornate a puntare con forza su questo redditizio
business. A preoccupare, oltre all’inversione di tendenza
registrata lo scorso anno, e’ anche la conferma delle difficolta’
riscontrate nel recupero dei veicoli rubati, con la percentuale
di ritrovamenti che nel 2021 e’ scesa al 37%. Quasi due veicoli
rubati su tre, infatti, spariscono nel nulla.
L’analisi annuale realizzata da LoJack in questa edizione,
oltre a fornire una panoramica complessiva sui furti di tutti i
veicoli a motore, riporta un nuovo dato (censito dal Ministero
dell’Interno) che riguarda la tipologia di reati messi a segno
per sottrarre un veicolo: nel 97% dei casi dietro questo crimine
c’e’ un’effrazione del veicolo con furto mentre e’ parcheggiato.
In poco meno del 3% dei casi si tratta invece di
un’appropriazione indebita e in meno dell’1% dei casi il veicolo
e’ stato sottratto a seguito di una rapina o di altro reato.
Particolarmente significativa e’ la crescita registrata in
Campania (+7%) che consolida cosi’ il primato di area a maggiore
rischio furto. Segue il Lazio con 18.215 veicoli rubati nel
2021. In questa regione solo il 30% (vs il 37% nazionale) dei
mezzi sottratti viene restituito al legittimo proprietario. A
completare il quintetto delle aree a ‘bollino rosso’ ci sono la
Puglia (14.498 furti), la Sicilia (13.180) e la Lombardia
(11.636). Quest’ultima e’ quinta nella graduatoria per furti di
vetture, ma e’ nelle posizioni di vertice per quella dei SUV.